Nick: paps46 Oggetto: re:x micetta73 Data: 19/3/2004 23.45.5 Visite: 35
Non preferisco il mondo islamico a quello occidentale, ma non significa che noi siamo una civiltà superiore alla loro né, contemporaneamente, che loro mi facciano schifo. Se non ho amato le ultime guerre USA è per una questione di metodo e forma: penso non facciano bene né per la sicurezza delle popolazioni coinvolte, né alla nostra. Ma perché collegare il dissenso alla forma della reazione al terrore al terrorismo stesso? E' una forma di semplicismo che è molto simile, per i salti logici, a quella che nella mente di un vero terrorista identifica i responsabili di determinate scelte politiche con un intero popolo di innocenti. Non fare di questi salti logici, sarebbe come accusare te e tutte le persone di destra delle morti della seconda guerra mondiale. Non penso che sulle spalle di persone di destra e di sinistra debba pesare la colpa dei milioni di morti del passato: al massimo, quella della loro giustificazione. Talvolta a sinistra di giustificazione ce n'è, e me ne vergogno. Non so cosa provate voi in casi analoghi. La confusione colpevolista del "tu hai sulle spalle 12 milioni di morti" e del "tu di +" è uno squallore che deve finire e secondo me fa solo male. Ci si può accusare delle giustificazioni, e schifarsi per questo motivo, ma non delle morti. |