Nick: ADP Oggetto: Bellezza al maschile Data: 26/3/2004 20.14.23 Visite: 189
Rispondendo ad un post precedente, m'è tornato in mente il mitico Fran Zane, atleta che gareggiò tra la fine degli anni '60 e quella degli anni '70. Non sto qui ad elencare i suoi meriti agonistici, ci vorrebbe molto tempo, e inoltre non è ciò che m'interessa fare in questa sede. Piuttosto vorrei fare una specie di piccolo tributo alla sua immagine, che è stata per il mondo del body building, sinonimo di eleganza assoluta, classe, ed armonia delle forme. Ovviamente gli standards attuali sono differenti, gli atleti che gareggiano adesso appaiono come veri e propri freaks, ed a volte lo sono per davvero. Sono cambiati gli standards oltre che per le dimensioni in generale, per le proporzioni. E' ovvio che un culturista attuale ha delle gambe ben diverse, ed un rapporto tra parte superiore ed inferiore molto differente. Ma lui, al di là della contestualizzazione agonistica, era di una bellezza sconcertante.
Lontano dagli eccessi moderni, il suo fisico aveva una linea statuaria, dove non erano le dimensioni a sorprendere, ma come ho già detto, l'armonia.
Frank con sua moglie Christine... ehuheue... la foto mi piace perché è molto demodé.
Qui è con Lou Ferrigno, in una foto del 2003.
Qui con Gunther Schlierkamp, uno degli attuali campioni di BB.
Con sua moglie e il suo cane.
- Ovviamente non mi aspetto che qualcuno (soprattutto tra i maschietti panzuti) condivida questo tipo di bellezza, o almeno che lo dichiari. Era semplicemente per mostrare uno dei personaggi che più hanno affascinato il mondo nella storia del body building, e che più hanno affascinato me: Frank Zane.
|