Nick: L4t|t4Nt3 Oggetto: Cirrosi amica mia! Data: 26/3/2004 21.30.27 Visite: 211
Cari amici eccoci alla prima puntata di CIRROSI AMICA MIA, in questi post vi illustrerò man mano i liquori ei vari cocktail che esistono sul pianeta. Spero di far diventare anche voi profani amanti dell'alcool Come prima puntata ho deciso di dedicarmi alla TEQUILA, che è anche il mio liquore preferito. La tequila è un estratto dell'Agave, pianta grassa tipica della regione di Jalisco in Messico, deve il nome alla cittadina dove si produce è appunto chiamata Tequila. Secondo un'antica leggenda Azteca, la Tequila fu scoperta grazie al dio Taloc della pioggia che con un fulmine colpì una pianta di agave dalla quale fuoriuscì questo liquido incolore che inebriava le menti dei mexicatl(aztechi).
Esistono 2 tipi di tequila, la Tequila e la Tequila Brown o gold...la differenza sta nel colore e nel periodo di distillazione, più lunga per la gold, inoltre la gold risulta + gradevole al palato bevuta liscia e ha un sapore + marcato. Tuttavia non tutti sanno dell'esistenza della gold e per questo la tequila "normale" la si può definire molto + bevuta anche perchè costa un po' di meno.
Come dicevamo la tequila può essere bevuta liscia, o in altri svariati modi, il più famoso è senza ombra di dubbio con il sale e il limone (preferibilmente con la tequila normale), si prende il sale lo si mette sul palmo della mano, lo si lecca e poi si ingurgita la bevanda e subito dopo ci si mette una fetta di limone in bocca per contrastare il sapore. Ovviamente con il sale e limone si possono fare anche tanti giochini simpatici soprattutto in lieta compagnia (capisc a me). Altra maniera molto usata per bere la tequila è la Tequila bum bum, che non è altro che tequila e schweppes o gassosa o lemonsoda o sprite. Basta mettere la tequila in un bicchiere e poi aggiungervi la gassosa e sbatterlo energicamente sul tavolo, per poi bere tutto di un sorso senza far fuoriuscire la schiuma. Altra maniera per bere la tequila ma questa volta la Gold ed è anche quella che vi consiglio è con una fetta di arancia con dello zucchero sopra, bisogna semplicemente bere il cicchettino di tequila in un sorso e poi assaporare l'arancia zuccherata che esalta divinamente il gusto. Con la tequila vi sono anche tanti altri cocktails ma di questo parleremo nelle prossime puntate. Per adesso nn mi resta che dirvi... ...SALUD
|