Nick: Blake Oggetto: re:In margine a "Volver" Data: 5/12/2006 15.32.1 Visite: 15
Tacchi a spillo, è piaciuto molto anche a me. Con le atmosfere dark, ci sa fare alla grande. Ma figurati, anche 'la mala educacio', l'ho trovato speciale. Capisco ciò che dici circa 'volver', solo se mi convinco che tu parti da un presupposto a mio dire, errato. E' palese, e per questo non posso che concordare con te, che lui spesso abbia esposto il suo disagio verso alcune figure maschili per lui importanti durante la crescita; ma, per quanto mi riguarda, trovo che questo sia pienamente scindibile da gran parte dei suoi film, ove semplicemente lo vedo raffigurare sentimenti e situazioni, delle volte eccessive, usando, quasi a mo' d'iconografia le donne, per quelli che per lui sono più importanti e belli. E' normale, comunque, che un artista sia ingabbiato dalle sue vicissitudini. Ma credo che Pedro, come tutti i grandi artisti, abbia saputo, nonostante tutto, tenere lontano certe soggettività, per far posto a concetti dal sapore altamente universale. E se una volta c'è stato l'amore, se per amore ci si è uniti, perchè dovrebbe passare l'amore? E' forse impossibile alimentarlo? |