Nick: siddharta Oggetto: L'artista Data: 27/3/2004 20.3.15 Visite: 206
Stasera come spesso faccio ho messo su un suo disco; quando sento il bisogno di confrontarmi con qualcosa di vero metto su un disco di Piero Ciampi. E' un pò come se telefonassi a una persona particolare in un particolare momento. Piero Ciampi e uno senza mezzi termini ne trucchi; di trucchi ne hanno fatti altri, ne ha fatti Zucchero Fornaciari che passo passo rubò da lui: " Il mare al tramonto salì sulla luna e senza appuntamento dopo uno sguardo dietro tendine di stelle se la chiavò " . Per i più giovani o per gli ascoltatori di musica " in superficie ", questi sono i versi di una canzone di Zucchero, ma in realtà è solo una poesia buttata su una copertina di un disco del buon Piero. Alcolizzato, innamorato di una sola donna sua moglie, tenuto lontano dai figli: "...figli quanto mi mancate .." , morto con delusione di una morte che lui non si aspettava, disse : " ..ci sono rimasto male ci avrei giurato che sarei morto di qualche malattia epatica " Stasera volevo ascoltare una canzone in particolare volevo ascoltare " Tu no " la mia preferita, una delle tante canzoni dedicate alla donna della sua vita. Vi invito ad andare oltre, di ricercare oltre winmx o simili qualcosa di Piero Ciampi, perchè se oggi amate alcuni artisti italiani è anche perchè questi ultimi un giorno furono folgorati da Piero Ciampi il più artista degli artisti. Per tutti quelli che non sentono il bisogno di ricevere rose adornate, lucidate, e ben confezionate, ma si emozianano ancora d’avanti alla crudezza dei fiori nudi: " Tu no " Tu no, tu no, tu no, Tu non puoi andare via tu non devi andare via Tu no amore no, anche se ti ho fatto male anche se ti ho esasperata Tu no, tu no , tu no, sono a tua disposizione per la vita e per il cuore tu no, tu no. Tu no amore no, ti ricordi via Amacrobio qualche volta eri felice tu no, tu no, tu no sdevamo nel giardino mi ascoltavi con amore tu no amore no, tu che sai tutto di me tu che hai la mia fiducia tu no amore no, tu no. Tu no, tu no tu no, si lo so che non ho niente si lo so che ti ho delusa, ma tu amore tu hai amato i miei silenzi hai capito i mieie discorsi tu no, tu no, tu no i milioni di rinunce che ti ho fatto sopportare le ho pagate care. Tu no amore no è difficile capirsi è difficile aiutarsi lo so è colpa mia io non ho mai fatto niente per condurre la tua vita, ma tu devi sapere io non so più come fare non capisco questa vita tu no amore no tu no. Tu no aspetta no se non so farti felice anche se continuo a bere tu no amore no tu mi devi star vicina perchè ormai io sono fuori tu no amore no qualche cosa te l'ho data se mi guardi con quegli occhi Tu no tu no tu no!!!!
|