Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: NEVERLAND
Oggetto: Poliziotteschi: Mario Merola!
Data: 30/3/2004 17.12.12
Visite: 200

Spinto dalle accese "discussioni" odierne sulla Camorra che vedevano dibattere schieramenti differenti di "Benpensanti", "Tarati", "Luogocomunisti" e "Scopritori dell'acqua calda" volevo spezzare la tensione uscendomene come al solito con un'allegra battutta.

Volle il fato che in quel preciso momento dato l'argomento trattato mi balenasse nella testolina malata la fimografia Poliziesca/Camorristica dell'intramontabile Mario Merola.
Volendo allietare i thread sopra descritti con un lieto dialogo tratto da uno dei polizzioteschi del Merola ho aperto il mio fidato Google compagno di mille ricerche sul web.

Dopo aver digitato con mano ferma la seguente frase compiuta per la ricera "Mario Merola Poliziotteschi", i miei occhi si sono fissati su questa spettacolare descrizione:

"La malavita organizzata ha, nei film poliziotteschi, più di tutti il nome di Mario Merola; questa è la faccia oscura della criminalità: sinuosa, imprendibile..."

Colpito da cotante parole volo rapido sul sito in questione trovando una ricca recensione del Merola "Attore", e più precisamente del Merola "Attore" di Poliziotteschi.
La cura e la finezza dell'articolo proposto mi hanno colpito a tal punto che ho deciso di girarverlo per farverlo apprezzare ai veri intenditori (quelli dal palato fine) frequentatori di questo forum...

Premessa:
astenersi dalla lettura Radical Chic, Morettiani e gli amanti dei polpettoni cinematografici scritti da filosofi Russi morti suicidi.

Premessa 2:
Franti, Evilarma, Pearl Jam nn mi cacate il cazzo e andate a vedervi "Non Ti Muovere".

I Profili del Cinema Poliziotresco Italiano: Mario Merola.

La malavita organizzata ha, nei film poliziotteschi, più di tutti il nome di Mario Merola;
questa è la faccia oscura della criminalità: sinuosa, imprendibile, implacabile, radicata come un cancro nel tessuto sociale fino ai suoi capillari più fini.

Di questo oscuro male non si ha una percezione diretta;
essa arriva solo nel momento in cui i suoi effetti si manifestano all'esterno, nella vita e nelle vicende di noi uomini comuni.

Sporchi individui, tratteggiati spesso come orridi topi di fogna senza scrupolo alcuno, spargono il terrore nelle città, e le forze dell'ordine curano questo male, con la consueta dedizione, e a prezzo di vittime e sofferenze.

Ma per quanto ci si possa sforzare, sono solo le piccole cicatrici superficiali che vengono curate;
il cancro resta, nascosto, e pronto a colpire ancora.

Merola rappresenta in maniera oltremodo degna la figura del capo camorra, la pedina più alta di quelle visibili e accessibili all'intervento delle forze dell'ordine: calmo e tetro, a differenza dello stile di Tomas Milian, il suo modo di fare lascia trasparire crudeltà e determinazione;
il codice d'onore di cui è dotato è il mezzo con cui queste oscure forze del male penetrano nel substrato sociale ottenendo spesso la tacita collaborazione del popolo, che si illude di curare il proprio male con il male stesso, avendo perso ormai ogni speranza nei confronti di uno Stato non in grado di curarlo.

Merola è inimitabile nell'incarnare il suo personaggio: in lui traspaiono continuamente i tratti della Napoletanità più verace: la sceneggiata, il sentimentalismo, il senso dell'onore, la spietatezza verso i propri nemici, la vendetta.

La sua figura incute timore e rispetto al tempo stesso, al punto che anche i nostri poliziotti preferiti non possono fare a meno talvolta di provare ammirazione per questa maniera di essere coerenti nell'immensa anarchia di violenza e degrado.

E' anche per questo, comunque, che questo male è così capace di insinuarsi sottopelle e sembra veramente impossibile estirparlo.

Spesso si ha l'impressione che eliminando questo capo camorra si possa porre fine alla malattia, tanto è lo sforzo e la fatica delle forze dell'ordine, ma alla fine, si sa, ce ne sarà sempre un altro.

Qualche volta addirittura viene messo in risalto che questo boss, così temuto e odiato, non è altro che una piccola pedina di uno scacchiere assai più complicato, che risale e si addentra fino all'insospettabile e all'incredibile: lo Stato stesso, invischiato in questa ragnatela orrenda, creatore stesso dei suoi mali, lo Stato terrorista, lo Stato stragista, lo Stato connivente.
Lo Stato che uccide e poi piange le sue vittime!

Dove mai potremo rifugiarci se il cancro riempie il mondo e noi stessi?
Come potremo salvarci se le sue metastasi ci infettano persino l'anima e non ci resta che l'omertà, almeno per sopravvivere nel terrore?

Mario Merola: una filmografia poliziottesca ragionata:

Sbirro, la tua legge è lenta...la mia no! (1979)
di Stelvio Massi con Maurizio Merli

Da Corleone a Brooklyn (1979)
di Umberto Lenzi con Maurizio Merli

Napoli: serenata calibro 9 (1978)
di Alfonso Brescia con Nick Jordan

Napoli: la camorra sfida, la città risponde (1979)
di Alfonso Brescia con Antonio Sabàto

Napoli Palermo New York: il triangolo della camorra (1981)
di Alfonso Brescia con Fabrizio Nascimben

Sono sempre più convinto che se mai uscirà il Cofanetto con tutta la filmografia poliziottesca/camorristica di Mario Merola (Alang Young pensaci tu) io ne sarò uno dei felici possessori...afammokk!

Un cult (anche se trash) rimane sempre un cult checchè i "Benpensanti", "Tarati", "Luogocomunisti" e "Scopritori dell'acqua calda" possano pensare!

Fonte:
pollanetsquad.it

© Degli Aventi Diritto.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Poliziotteschi: Mario Merola!   30/3/2004 17.12.12 (199 visite)   NEVERLAND
   re:Poliziotteschi: Mario Merola!   30/3/2004 17.18.50 (41 visite)   FandangoL
   re:Poliziotteschi: Mario Merola!   30/3/2004 17.23.14 (167 visite)   _Roxanne
      re:Poliziotteschi: Mario Merola!   30/3/2004 17.24.24 (187 visite)   FandangoL
   fantastico!   30/3/2004 17.27.48 (47 visite)   Viola'
   re:x FandangoL   30/3/2004 17.32.35 (43 visite)   NEVERLAND
      re:x FandangoL   31/3/2004 8.59.16 (49 visite)   FandangoL (ultimo)
   re:Poliziotteschi: Mario Merola!   30/3/2004 19.22.5 (35 visite)   F-Killer
   re:Poliziotteschi: Mario Merola!   30/3/2004 19.49.33 (53 visite)   Franti
      Caro...   30/3/2004 19.58.33 (50 visite)   Franti

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 30/03/2004
Visualizza tutti i post del giorno 10/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 09/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 08/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 07/08/2025
vai in modalità avanzata