Nick: Casual Oggetto: Spesso mi cadono le braccia Data: 18/12/2006 16.55.17 Visite: 545
Sempre più spesso mi cadono le braccia su ircnapoli e mi chiedo perchè continuo a scrivere, visto che per ogni questione sollevata la risposta quasi universalmente condivisa è che l'unica causa è l'essere quello napoletano, un popolo di sfaccimma. Ma non perchè io sia Leonardo da Vinci o un redivivo Einstein, solo che cerco comunque di individuare delle cause, tentare una lettura dei fenomeni anche storicizzandoli e mettendoli a confronto di quelli delle altre città. Cosi' si parla di morti ammazzati e si arriva a scoprire che ce ne sono più a Milano che a Napoli. Se l'episodio di Erba, con 4 persone morte, tra cui un bambino di 3 anni, fosse avvenuto da noi per quanti giorni si sarebbe discusso del nostro essere gente di merda? Si parla di prezzi del tempo libero più alti che in altre città d'Italia? Ed ecco che invece di addurre fra le motivazioni la volontà speculatoria dei gestori dei locali, la colpa ancora una volta di chi è? Del popolo napoletano. Se a Londra pago una pinta 3 pounds (4 euro e 50), a Milano 4 euro e a Napoli dai 5 ai 7, di chi può essere la colpa se non della nostra inciviltà? Ormai cercare le cause dei fenomeni su ircnapoli è diventato inutile, tanto sarà sempre colpa nostra. Non conosco nessun altro popolo che disprezza cosi' tanto se stesso. Voi credete di fare il bene di questa città in questo modo? Io credo proprio di no. |