Nick: Franti Oggetto: Per i Zappielloidi come me Data: 5/4/2004 14.9.41 Visite: 225
Questo thread è dedicato a un Certo Cinema Cult Italiano, molto in voga negli anni ’70 e nei primi anni ’80. In Italia non v’è stato un solo Editore sensibile a questi veri e propri Gioielli, diventati veri Cult Movies fuori dai nostri confini nazionali. Alcuni diq uesti film (tutti in vendita nel formato DvD) è possibile vederli a Telecapri (ma vir’ nu poc’…) o, a tarda notte, sulle Reti Rai. 1) Autostop Rosso sangue (1977) Regia di Pasquale Festa Campanile Edizione. Anchor Bay Entertainment.
Trama: Due giovani si concedono una vacanza in California per cercare di ridare vita alla loro unione e durante il viaggio danno un passaggio ad un autostoppista che si rivelerà essere un bandito. Un film misconosciuto ma veramente di forte impatto. 2) Città Violenta (1970) Regia di Sergio Collima Edizione. Anchor Bay Entertainment.
Trama: Sergio Sollima dirige un film co-sceneggiato con Lina Wertmuller di sicuro respiro internazionale. Nel cast spicca nella parte del protagonista un Charles Bronson veramente in palla coadiuvato da Telly Savalas. Il killer Jeff Heston paga a caro prezzo l’amore per la sua donna Vanessa, che lo frega mandandolo in galera e mettendosi con un potente boss della mala americana. Quando Jeff sarà di nuovo fuori, è destino che tutti i nodi giungano al pettine. 3) Il Gatto Nero (1980) Regia di Lucio Fulci Edizione. Anchor Bay Entertainment.
Trama: Ispirandosi alla famosa novella di Edgar Allan Poe, Lucio Fulci dirige un film violento dalle atmosfere cupe. Un investigatore si trova a dover fronteggiare misteriose morti che avvengono in un villaggio di un piccolo paese inglese. Ottimo cast con Mimsy Farmer, Patrick Magee e David Warbeck. 4) Inferno in Diretta (1985) Regia di Ruggero Deodato Edizione. Anchor Bay Entertainment.
Trama: Ultimo film della trilogia "cannibale" di Ruggero Deodato. Abbandonate le feroci immagini di Cannibal Holocaust, Deodato porta lo spettatore attraverso un mondo selvaggio (sempre carico di immagini shock) ma comunque improntato più verso un thriller forte che verso un semplice Cannibal. 5) L’Aldilà (1981) Regia di Lucio Fulci Edizione. Anchor Bay Entertainment.
Trama: Nanni Vitali, un feroce assassino, fugge dal carcere assieme ad altri 3 loschi individui e comincia a rubare, uccidere e stuprare. Un giorno ha la sventura di violentare la donna di un poliziotto il quale, ossessivamente, comincia a darli la caccia. Un vero Cult Movie. 7) Macabro (1980) Regia di Lamberto Bava Edizione. Anchor Bay Entertainment.
Trama: New Orleans. Una bella donna è solita incontrarsi con il suo amante "fuori casa" lasciando da soli i due figlioletti. In un raptus di follia la figlia maggiore uccide con ferocia il fratellino nella vasca da bagno(ricorda la recente tragica vicenda di Novi Ligure con la giovane Erika,20 anni prima...)e poi avverte la mamma che nel frattempo se la spassava con l'amante. Questa nel tentativo di arrivare subito dai figli corre in macchina con l'amante ma sbanda e incredibilmente resta illesa mentre il compagno viene decapitato(aaarrghh!)dalle lamiere. Sconvolta dall'accaduto,la donna passerà diverso tempo in una clinica psichiatrica ma non ne uscirà completamente guarita. Infatti appena uscita si reca costantemente nel luogo dove era solita incontrarsi con l'amante,e questo desta la curiosità dei vicini e di un giovane cieco col vizio dell'investigazione("Almost Blue" docet!). Sembra che la donna conservi qualcosa di importante nel freezer della cucina e non esita a uccidere chi tenti di scoprire questo segreto... Questa fascinosa opera prima del 1980, è firmata da Pupi Avati con la collaborazione di Roberto Gandus(che recentemente ha firmato "Voyeur",prodotto da Tinto Brass e interpretato dalla mia amica Raffaella Ponzo) che affidarono la regia del film al giovane e promettente Lamberto Bava. 8) Non si sevizia un paperino (1972) Regia di Lucio Fulci Edizione. Anchor Bay Entertainment.
Teama: In un assolato paese del sud Italia, misteriose e violente uccisioni a danno di bambini sconvolgono la tranquillità del luogo. Un giornalista (Tomas Milian) cerca di indagare scontrandosi con la cultura del paese e con le credenze popolane. Assieme a lui l'ambigua Barbara Bouchet. 9) Shock (1977) Regia di Mario Bava Edizione. Anchor Bay Entertainment.
Trama: Ultimo film thriller firmato dal grande regista sanremese Mario Bava (con aiuto regia di Lamberto) dai toni decisamente onirici. Interpretato da una brava Daria Nicolodi (moglie di Dario Argento) e da John Steiner. Il vendicativo spirito di un uomo che era stato ucciso da sua moglie e dall'amante, s'impossessa di suo figlio per uccidere i due assassini. 10) Solamente Nero (1978) Regia di Antonio Bido Edizione. Anchor Bay Entertainment.
Trama: Un professore per riposare va a trovare il fratello (che è un prete) a Venezia. Il suo soggiorno nella città lagunare è però funestato da una serie apparentemente inspiegabile di omicidi e, inoltre, l'uomo viene minacciato con alcune lettere. Un gran bel film che sfrutta appieno l'ambientazione opprimente e tetra di Venezia. 11) Vamos a matar Companeros Regia di Sergio Corrucci Edizione. Anchor Bay Entertainment.
Trama: Vero Cul Movie del Western all’Italiana. Un ottimo Milian. Un misto tra Tarantino (per i richiami c.d. Pulp e per la violenza delle scene) e Sergio Leone. Per mettere le mani su un bel malloppo, un mercante d'armi svedese e un peone si impegnano a liberare il capo di un gruppo di ribelli messicani. Tra mille disavventure finiranno per passare entrambi alla causa della rivoluzione. Divertente western avventuroso con toni di racconto popolare, aggiornato da riferimenti sessantotteschi. 12) Cannibal Holocaust Regia di Ruggero Deodato Edizione. Alan Young Pictures
Trama: Girato con piglio documentaristico il film di Deodato è un allucinante viaggio visivo che alterna senza sosta momenti di ferocia inaudita. 4 ragazzi partiti in spedizione per girare un documentario sui misteri della Foresta Amazzonica e delle popolazioni indigene sono spariti nel nulla. Il Dottor Munro, deciso a sapere che fine hanno fatto, parte sulle loro tracce. Nella foresta entra in contatto con le popolazioni degli Akumi e degli Shamatari ma soprattutto, troverà i nastri registrati dell'avventura dei 4… e la scoperta si rivela terribile. Un cult a tutti gli effetti!!! Strepitoso per regia, storia e ferocia. Bellissima la musica di Riz Ortolani. 13)Incubo sulla città contaminata (1980) Regia di Umberto Lenzi. Edizione Italian Shock.
Trama Fra "Zombi" e "La città verrà distrutta all'alba" di Romero ecco inserirsi questo Cult Movie, prodotto per il mercato estero,del nostro buon vecchio Lenzi. Un aereo atterra in un aeroporto londinese senza che la torre di controllo sia riuscita a mettersi in contatto con i piloti dello stesso. A bordo del velivolo dovrebbe esserci un'equipe di scienziati che son giunti nella capitale inglese per parlare alla stampa del pericolo di alcune fughe di materiale radioattivo da una centrale nucleare. Invece dall'aereo fuoriesce una masnada di ossessi armati di asce e coltellacci che incomincia a massacrare chi gli capita a tiro! Trattasi, in realtà, di uomini contaminati dalle scorie nucleari che ben presto diffonderanno una sorta di morbo "zombesco" in tutta Londra. 14) Luca il Contrabbandiere (1974) Regia di Lucio Fulci Edizione. Italian Shock.
Trama: Fabio Testi è Luca, il protagonista di uno dei polizieschi più efferati mai girati. Action e sangue senza risparmio; un thriller mozzafiato scaturito dalla mano del grande Lucio Fulci. Luca, contrabbandiere tutto casa e lavoro, ingaggia una lotta serratissima contro il marsigliese che, per sfregio, arriva a rapirgli la moglie. Luca è costretto a chiedere aiuto al suocero, potentissimo boss della camorra, per salvare l'amata.
|