Nick: Kashmir Oggetto: 'O napulitano overo Data: 16/1/2007 22.42.42 Visite: 207
Ciao a tutti, nuovi e vecchi. Manco parecchio da qui, probabilmente perché ho da fare, o forse perché ci sono state alcune persone che mi hanno eccessivamente fatto girare le palle. Ciò non toglie che questa comunità mi ha dato un sacco di cose belle. In passato ho letto molti post di napoletani che inchiavicavano napoli. Vi giuro, preferisco quando lo fanno i veneti. Vorrei scrivervi una cosa che ho istintivamente buttato giù mentre ero nel tram pantano-laziali al ritorno dall'università. Ve la scrivo molto umilmente: non sono capace di trascrivere il napoletano e ometto alcuni termini del napoletano originario (es. matterello - lavenaturo) E' stata una cosa buttata giù, derivante dall'amore per la mia città. E soffro di più quando sento qualcuno di Napoli che ne parla male, come se e uaje e tenessem sul nuje. Buona lettura, a chi ha pazienza di leggere un post un pò più lungo del normale. 'O napulitano overo. Chill o munn c'a schifato a camorra, a delinquenza, sul nuje stamm nguajat nun tenimm concorrenza C'hann sul 'nchiavicato c'hann fatt 'na schifezza ma nisciun ha maje pensato ca nun simme nuje, munnezza. 'O napulitano overo arravoglia tropp bell! Cu sultanto 'na furchetta te fa l'arte r'o spavetto 'O napulitano overo ca ce rire semp o core pure si n'ce stann e sord quann jesce ver 'o sole 'O napulitano overo chiagne ancor p'o pallone perché è facile a tifà sul appriess a Maradona 'O napulitano overo 'mpara l'arte r'o cafè primma o zucchero se mette, accussì nun faje scarpette! 'O napulitano overo sap semp quant'è bello a se fa 'na bella pizza senza ausà nu mattarello 'O napulitano overo a rummeneca a matina cull'addor r'o rraù fa na corza int'a cucina 'O napulitano overo nasce e pasce comm attore int a vita e int o teatro resta semp nu signore 'O napulitano overo canta pur si è stunato nun sia maje se mett scuorn e te fa 'na Tammurriata! 'O napulitano overo quann và a n'ata città chiagne for r'a fenesta o vesuvio ca 'nce stà 'O napulitano overo pur avvierno sent'o mare, pure si caress a neve chill addore nunn ha eguale 'O napulitano overo ten a vocca che è nu ciore pur c'a malaparola resta semp nu signore 'O napulitano overo campa pe s'annammurà resta semp o chiù carnale pur si o faje 'ntussecà 'O napulitano overo o problema nun s'o sente si ce sta post pe quatt ce ne sta pur pe trenta 'O napulitano overo nunn o pperd maje st'ammore "Vir napule e pò muor" Nunn è nu scuorn E' n'onore. Fine :) Amate ciò che avete, altrimenti non potete far nulla per migliorarlo. "Ciao, bimba. Ti andrebbe di fare delle scale diatoniche sul mio flauto di pelle?" -Daniele Luttazzi-
"La tecnica non conta..io mi occupo di e |