Nick: giGGinocon2G Oggetto: PARLIAMO DEL NAPOLI Data: 22/1/2007 11.31.37 Visite: 409
proviamo ad analizzare un pò la situazione del napoli, vi va? dando per buono il fatto di aver saldato il nostro conto con la fortuna (o forse siamo ancora in debito?) dopo la gara di lecce, la classifica vede il napoli primo in classifica (la juve non va presa in considerazione) ad un punto sul genoa, due sul terzetto composto da piacenza rimini e bologna e tre punti da un mantova da non sottovalutare. il trend è decisamente buono, se si considerano gli 11 risultati utili consecutivi (ultima sconfitta a bergamo), e la regolarità fino ad ora ci ha premiato. c'è però da dire che durante il girone di andata che si avvia all'ultima giornata, il napoli ha affrontato le squadre più ostiche sempre tra le mura amiche, eccezion fatta per il piacenza contro il quale si è perso. sono quindi da mettere in conto un numero maggiore di sconfitte durante il prossimo girone, cosa, di per se, non necessariamente negativa. pareggiare due partite fuori frutta 2 punti; perderne una e vincere l'altra ne regala 3. sarà compito della società mantenere gli equilibri nello spogliatoio, così come la piazza dovrà evitare facili allarmismi. ma passiamo ora al mercato. quasi tutte le squadre che attualmente si trovano in lotta per la zona play-off si sono rafforzate con calciatori di livello. cito, a memoria, i vari danilevicius, godeas, leon e di vaio (sperando che non giochi lunedì); insomma, tutti calciatori di "categoria superiore", capaci di far compiere un salto di qualità. il napoli invece ad oggi è rimasto a guardare. sinceramente mi aspettavo un colpo (quello del terzino) nei primi giorni di mercato, e qualche sorpresa alla fine. così non è stato. marino dice di non aver fretta. mi fido di lui, ma un pò temo... analizziamo ora i reparti: difesa: il terzino sinistro ci serve come il pane. savini, purtroppo, più di tanto non può offrire. anzi, da quando le voci di mercato sul suo conto si sono fatte più insistenti, mi è apparso addirittura svogliato. questa carenza è cosa nota, tanto che i nomi circolati sono stati molti, ma nessuno mi sembra che possa garantire quel quid in più di cui parlavo prima. parisi purtroppo non è mai ritornato agli ottimi livelli che aveva prima dell'infortunio; in più ha 30 anni. capuano è giovane e potenzialmente ha buone prospettive, ma il palermo (per certo) non lo vende. del grosso è anche lui giovane, ma non è chissà quale campione. balestri si sa benissimo che è un destro adattato a sinistra. rullo, per concludere, l'ho visto giocare sabato e non mi ha destato questa grande impressione. visto che il mercato italiano offre poco, non sarebbe il caso di acquistare un bel sudamericano, che costa poco e comparisce pure? magari si potrebbe affiancarlo ad un calciatore di esperienza in grado di prendere il suo posto in eventuali momenti di difficoltà dovuti all'ambientamento in un campionato europeo. il mio timore è che venga acquistato un terzino adesso che il prossimo anno, in caso di promozione (sgrat! sgrat!), non sarebbe più all'altezza. centrocampo:anche in questo caso, la situazione è spinosa. in caso di acquisto di un calciatore, credo che servirebbe un regista che riesca a garantire, finalmente, un pò di gioco. il problema però è:chi andrebbe fuori? gatti finalmente sta giocando con maggiore regolarità, alternando grandi prove (brescia) a prove decisamente opache (verona), ma secondo me merita fiducia. amodio, quando viene messo in condizione di limitarsi a rompere il gioco avversario, senza dover impostare più lontano di 3 metri, è molto prezioso. bogliacino e dalla bona credo siano punti fermi. per questo mi chiedo: non è che si corre il rischio di alterare equilibri abbastanza buoni? dovendo prendere un regista, personalmente, mi affiderei ad un uomo di esperienza, come ad esempio un marcolini del chievo o un bernardini dell'atalanta, calciatori in grado di fare la differenza in b e di essere buoni rincalzi in a. attacco: sulla carta siamo più che coperti, se non fosse che pià è alla seconda tribuna di seguito e pare voglia essere ceduto e che sosa potrebbe essere squalificato per il calcio-scommesse. di nomi, anche per questo ruolo, non ne ho sentiti molti e, francamente, non credo ci sia molto sul mercato. detto questo mi fermo, altrimenti non mi legge nessuno per l'eccessiva lunghezza.
|