Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Copia&Inc
Oggetto: Storia dell'eros-2puntata
Data: 20/4/2004 11.3.5
Visite: 64

STORIA DELL'EROS-2 puntata



ANTICA ROMA

All'inizio della storia di Roma, le ragazze si sposavano giovanissime,
dai dodici anni in poi, e i matrimoni erano esclusivamente combinati, come per i Greci. E come le donne greche, anche le romane, imparata la lezione degli uomini castrati, ma capaci di avere un'erezione, non esitavano un attimo a far castrare gli schiavi più belli…

A partire dalla fine della Repubblica, le romane acquistarono grande libertà e il divorzio divenne una pratica corrente, al punto che scrittori latini come Giovenale e Marziale, per esempio, raccontano di donne sposate anche dieci volte.

Nel sottile gioco dell'erotismo, la romana impara ad agghindarsi, a truccarsi, a nascondere le imperfezioni fisiche e ad esaltare i suoi punti forti.
Nel godere di questa nuova libertà, frequentano le terme (che fino al secondo secolo dopo Cristo saranno miste), imparano a danzare e a conoscere i giochi di società.


E innamorarsi diventa proprio come un gioco.
Un proverbio in uso all'epoca diceva:
"E' giocando che spesso nasce l'amore".

Tra le rovine di Pompei, distrutta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 a.C., sui muri di alcune strade e di edifici pubblici sono stati trovati graffiti d'amore che recitano: "Se tu avvertissi il fuoco dell'amore, ti affretteresti maggiormente per vedere Venere. Io amo teramente un ragazzo giovane e bello…"

Oppure: "Oh, come vorrei avere le tue adorate braccia attorno al mio collo e baciare le tue tenere labbra!"

Ma non era una novità: più di settanta anni prima, a celebrare il corteggiamento e l'amore come piacere, il poeta latino Ovidio aveva scritto "L'arte d'amare", un vero e proprio manuale per insegnare all'uomo come conquistare una donna, con consigli che al giorno d'oggi possono anche farci sorridere, come questo: "Basta che tu ti sieda accanto a lei e che al suo fianco tu stringa il tuo quanto più puoi.
E se per caso, come succede, le si posa in grembo un granello di polvere, tu, pronto, cogli con le dita quel granello; e se non c'è nulla, coglilo lo stesso."

Ma ne "L'arte di amare" si parla anche di come curare regolarmente e migliorare il proprio aspetto fisico, del fatto che le donne devono essere pregate a lungo, di come sia importante far loro regali, ricordarsi dei compleanni ed essere gentili e premurosi...


IL MEDIOEVO


Non si può parlare del Medioevo senza pensare alle cinture di castità, apparecchi in uso soprattutto in questo periodo, oltre che nei secoli successivi. Questi aggeggi potevano essere usati sia come impedimento ad accoppiamenti sgraditi da parte di quei signori che in caso di guerra lasciavano sole le proprie mogli, che come strumento di autodifesa delle donne stesse. In questo secondo caso, infatti, era la sposa che, in periodi di invasioni o guerre, si cingeva con la cintura di castità per sottrarsi alla violenza.

La pratica era adottata esclusivamente presso i ceti nobiliari:
da qui, forse, la leggenda che la vuole introdotta in Europa dai Crociati, che di buon grado presero in prestito questo strumento di tortura, frutto di una mentalità che considerava la donna come una proprietà inalienabile dell'uomo.
Naturalmente, la cintura permetteva alla donna di orinare e defecare, nonché di emettere il flusso mestruale, impedendole solo il coito; essa era di ferro, cingeva la vita come una cintura e i due capi si congiungevano nella parte sottostante e si chiudevano a chiave. E, come è stato scritto, "erano fatti così abilmente che non era possibile che la moglie, una volta così imbrigliata, potesse liberarsene per prendersi quel dolce godimento; non c'erano in quegli aggeggi che dei piccoli e stretti buchi, che consentivano di fare la pipì."



continua....








http://digilander.libero.it/PassionParadise/



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Storia dell'eros-2puntata   20/4/2004 11.3.5 (63 visite)   Copia&Inc
   re:Storia dell'eros-2puntata   20/4/2004 22.51.26 (5 visite)   notte (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 20/04/2004
Visualizza tutti i post del giorno 15/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 14/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 13/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 12/08/2025
vai in modalità avanzata