Nick: Casual Oggetto: Esclamazioni, edicole e amiZi Data: 12/3/2007 13.52.22 Visite: 480
Quando fate un'esclamazione, o interiazione, l'H si mette ALLA FINE, non in mezzo. Se scrivete boh, non dovete scrivere bho o addirittura bhò. Se scrivete beh, non dovete scrivere bhe o addirittura bhè. Se scrivete bah, non dovete scrivere bha o addirittura bhà. O almeno dovete farlo se volete scrivere in ITALIANO. Sulle sponde del Mediterraneo c'è un paese che ha la forma di uno stivale. Quel paese si chiama Italia. In quel paese si parla l'italiano, la lingua misteriosa di cui sopra. Oggi sono passato all'edicola-merceria sotto casa. Ho chiesto Il Mattino, ma il titolare mi ha detto che dopo 8 anni ha deciso di di trasformare il negozio in merceria. Va precisato che prima della sua venuta l'esercizio era stato chiuso per altri 7 anni. "Non si vendono i giornali" è stato il suo commento lapidario. Lungo la strada dove abito risiedono almeno 5.000 persone. Sapete quanti giornali vendeva l'edicolante in questione? Meno di 20, uno ogni 250 persone. Se la gente non legge perché mi meraviglio che non sappia scrivere? In compenso oggi nella merceria, ormai ex edicola, delle ragazze discutevano accanitamente di Amici di Maria De Filippi. Informatissime e combattive su vincitori e sconfitti, non si porranno mai il problema che per comprare un giornale dovranno fare 2 km. Giornale? E cos'è? In un paese di quasi 60 milioni di abitanti i quotidiani più diffusi non arrivano al milione di copie giornaliere. La media è, più o meno, 1 ogni 120 abitanti. Libri, ne vogliamo parlare? In confronto ad altri paesi la media italiana è semplicemente ridicola. Un mercato editoriale piccolo piccolo, per un paese che da sempre sforna geni, ma la cui popolazione è in gran parte ignorante e disinformata. Eccetto Amici e Grande Fratello Naturalmente. Paradossi di un paese a forma di stivale. E io che continuo ancora a meravigliarmi dei bhe. In fondo, a pensarci bene, è proprio il verso della pecora.  |
Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

| | Oi 12/3/2007 14.13.50 (32 visite) Casual
|
|