Nick: Viola* Oggetto: In margine a Troy Data: 22/3/2007 18.28.58 Visite: 262
bah. a parte brad pitt nudo che merita sempre e comunque, ma vogliamo parlare della "libere interpretazioni" (a voler essere buoni)? patroclo cugino di achille. sese, comm. una delle coppie gay più celebrate nei secoli dei secoli mò diventa una coppia di casti cuginetti. assurdo. ettore che uccide menelao??? che cosa??? ma se menelao finita la guerra se ne torna a sparta insieme ad elena come se niente fosse stato? (uomo di larghe vedute) briseide che uccide agamennone???? eh??? passi che hanno voluto metterci la storiella d'amore tra briseide e achille, vabbè, sennò brad pitt non soddisfaceva le sue fans. storia d'amore che non sussiste, achille s'incazza quando gliela tolgono, ma solo per l'offesa al suo onore. ma agamennone, caxxo. se ne torna bel bello e vittorioso a micene portandosi dietro cassandra (scomparsa dal film), e lì viene ucciso dalla moglie clitennestra insieme al suo amante. morte poi vendicata dal figlio oreste istigato dalla sorella elettra, che ucciderà la madre e verrà perseguitato dalle furie perchè quello è il crimine più orrendo che si possa commettere. praticamente amm zumpat una bella trilogia di tragedia greca, vabbè. bah. veramente, eh. lassamm stà. cmq mi è venuto in mente il libro più palloso e orrendo che abbia mai letto in vita mia: la scoperta di troia di schliemann. maronn. la prof. del IV ginnasio ci obbligò a leggerlo, una vera tragedia. il libro era tutto così: oggi abbiamo scavato 3 metri cubi di terra. oggi ne abbiamo scavati 5. oggi si è rotta la scavatrice. oggi abbiamo ripreso a scavare. ancora me lo sogno cmq affinal: cantami o Diva del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei... sempre meraviglioso
noli me tangere/perchè di Cesare io sono/e selvaggia/benchè sembri mansueta. Thomas Wyatt - "Anna Bolena" |