Nick: ^NAPALM^ Oggetto: IL SIGNORE DELLE FIABETTE Data: 5/4/2007 0.47.10 Visite: 221
come mai IL SIGNORE DEGLI ANELLI è il piu esteso capolavoro di letteratura mondiale e noi non ne sapevamo nulla? non so ma ai tempi miei a scuola si studiava I PROMESSI SPOSI, L'ILIADE, ecc nel resto del mondo IL SIGNORE DEGLI ANELLI si studia in tutte le scuole, ok, forse l'avranno introdotto nelle scuole italiane ma io non ne so nulla e pure avendo letto il libro in italiano non mi coinvolge cosi' tanto come il film, che ho visto 14 volte ognuno dei 3 capitoli, in inglese ovviamente c'è qualcosa che non va forse nella traduzione? e pure la grammatica e la narrativa sono ok allora cos'è che non va? ho capito, forse...sono i nomi! la bellissima citta' degli elfi RIVENDELL si chiama GRANBURRONE! ma che schifo di nome! un nome possente ed eroiico come ARAGORN nella traduzione è...GRANPASSO! GRANPASSO! l'eroe delal trilogia del signore degli anelli si chiama GRANPASSO!!! ma che schifo è? FANGOR FOREST è il...BOSCO ATRO...perchè atro? e i nemici? incutono un terrore sconvolgente se si chiamano ORCHS, GOBLINS, URUKHAI ma ti pisci sotto dalle risate se nel libro in italiano si chiamano GLI ORCHETTI !! GLI ORCHETTI!!! ma che so? nu tip e pasta? prova gli orchetti di giovanni rana, un giorno si e un giorno si... percio' probabilmente tutto questo gli dà quel gusto di favoletta un po lunga e niente piu...
|