Nick: DOCET Oggetto: VERO problema Università Data: 5/5/2007 11.32.15 Visite: 241
italiana sapete qual è? ha un solo nome ed è questo: MERITOCRAZIA in verità non è solo un problema dell'università anzi.. è il cancro che appartiene a tutte le cose italiane! Il clientelismo è esattamente la scelta opposta: e in italia il clientelismo è un male comune e troppo ma troppo diffuso... dicevo la meritocrazia: entrai a odontoiatria quando TUTTI dicevano che nn era possibile, è stata la soddisfazione più grande della mia vita (più della stessa laurea). Entrato lì cominciai a pensare che forse chi combatte davvero per le cose le ottiene, in modi che prescindono dalle conoscenze! nn ho perso mai completamente questa fiducia: mi sono infondo laureato a pieni voti nei tempi, e sono anche entrato alla specializzazione, ma i meccanismi che mi hanno permesso l'accesso a varie cose prescindevano dai meriti intellettuali. All'università infondo, essere realmente bravi, può avere un senso estremamente relativo! La meritocrazia è fatta di cose buffe del tipo: quanto tempo sei in reparto, quante ore perdi a preparare la lezione del prof, quanti giorni perdi fuori la porta del dirigente di turno aspettando un suo cenno volante mentre fa altre 1000 cose!! mi si chiede perchè adesso rigetti questo mondo: semplice.. è un mondo che nn dovrebbe appartenere a nessuno! uno schifo totale nel quale un prof è visto tipo Dio assoluto, e i sudditi si chiavano spintono e gomitate pur di essere dinanzi ai Suoi occhi per più tempo di un altro!! e allora il vero problema è questa enorme autonomia ma specialmente è il fatto che nn sono più gli studenti i veri protagonisti, bensì i vari ricercatori o professori da sistemare un po' qui e un po' lì... l'università esiste PER GLI STUDENTI e non PER i professori o per i ricercatori! Dò 2 consigli a chi sta ancora studiando: 1) non date la colpa delle vostre sconfitte a qualcosa di estreno a voi! esempio: internet ha sicuramente molta più colpa del prof stronzo di turno 2) E' UN DIRITTO essere aiutati!! siete VOI i protagonisti della vostra università e dovete pretendere dai prof o da chi per essi di essere ascoltati ed aiutati durante il vostro percorso. per fortuna quando ci si esce e si diviente protagonisti del proprio lavoro, diventiamo gli unici PROF a cui dar conto e diveniamo responsabili in prima persona del nostro futuro! Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. (W.A.) La fedeltà è per la vita sentimentale ciò che è la coerenza per la vita intellettuale: la confessione di un fallimento (O.W.)
|