Nick: - Oggetto: PENSIERI NOTTURNI ROCKAJOLI Data: 25/5/2007 3.53.44 Visite: 206
mi arriva il quinto comment da myspace di questa cover band eei led zeppelin di un loro concerto a giffoni valle piana penso ok, cover dei led zeppelin ne avro' viste centinaia in 36 anni di vita, ma centinaia proprio, e non vedo perchè spingere cosi' tanto una cosa cosi' esasperatamente inflazionata in tanti anni, il chè da solo un enorme fastidio considerando che è una serata in un qualunque pub nel buco del culo della campania
mi sento i pezzi e, anche se mi aspettavo per la loro fama, sono mostruosamente eseguiti, perchè a parte le varie interpretazioni strumentali, nonchè difficili di jimmy page sia per la tecnica che per il feeling e i suoni, ma robert plant è pressochè impossibile da imitare, e pure questo c'ha una voce terrificante! intonatissimo, esteso, aggressivo e melodico, proprio come il vecchio ricchione riccioluto dei led
ma l'immagine perchè non pareggiare i conti di tali risultati tecnici con un decente lavoro di immagine? non dico di farsi i trapianti, ma cazzo i led zeppelin non erano famosi solo per le canzoni, seppure dei veri e propri capolavori storici, ma per la dirompenza sul palco, per il dinamismo dei musicisti, per quel carattere che si amalgamava all'immagine invece mi devo vedere 4 normalissimi ragazzi, con 4 normalissimi tagli di capelli, 4 normalissime magliette, 4 normalissimi jeens, 4 normalissime facce da bravi ragazzi meridionali cresciuti a maccheroni e olio d'oliva non che siano brutti, ma quanto conta l'immagine? per me, e saranno anni che lo dico, spesso, specialmente nelle cover band che non hanno molto da offrire se non quello che la band a cui si fa il tributo ha gia dato, l'immagine è essenziale! l'immagine è lo specchio del gruppo, bravi tecnicamente e ok, quello chiunque sia un discreto musicista puo farlo, ma l'immagine che li identifica?
siccome ho notato questa tremenda e imbarazzante lacuna in quasi tutti i gruppi e gruppetti che ho visto suonare anche grazie al mio lavoro, mi chiedo se sia una cosa atavica, perchè dalle nostre parti non si usa dare importanza all'immagine? c'è chi dice che l'immagine sia secondaria se non ultimaria, io credo che sia spesso e volentieri addirittura primaria rispetto anche alla musica se si tratta di gruppi rock, il rock si basa sull'immagine da quando è nato, cosi' come la dance.
e poi anche il proporsi è spesso grossolano, un contraddittorio misto di disperazione e montamento di testa, la piu plateale forma di mancanza di professionalita' e di carattere
ed è un peccato perchè questi sanno suonare proprio bene, ma mi scende il latte alle ginocchia, e non andrei a vederli nemmeno sotto casa
firmato - |