Nick: gekotatoo Oggetto: Poi dicono ke parliamo male di Data: 29/5/2007 19.11.37 Visite: 276
Ho letto il post di viola sul degrado di Napoli, e sono pienamente d'accordo con lei. A mio parere è soprattutto un problema di mentalità dovuta all'ignoranza, e come tale difficile se nn impossibile da eliminare. Io sono stato x lavoro 4 mesi a Bologna, una città a soli 500 km di distanza, e vi posso dire ke è un altro mondo, c'è civiltà!! Lo sò, è brutto dirlo, e sò ke ora ci sarà il solito utente di turno ke dirà "ecco il napoletano ke va fuori e quando torna parla male di napoli!". Purtroppo è la verità, a Bologna funziona tutto, dai trasporti pubblici (sempre in orario!!), ai servizi sociali x le famiglie, agli ospedali sempre puliti, in ordine ed efficientissimi, funziona davvero tutto!!!. Ma soprattutto ciò ke mi ha sorpreso sono le persone, i bolognesi credetemi sono le persone + civili, gentili, disponibili ed educati ke ho conosciuto in vita mia, ti danno anke l'anima e nn kiedono niente in cambio. Ma la cosa ke + mi ha lasciato esterreffatto è ke ho conosciuto dei napoletani ke mentre a Napoli si comportavano da tamarri, a Bologna erano i + civili in tutti i sensi. Allora mi kiedo e kiedo a voi, ma xkè il napoletano tipo nella sua terra si comporta una kiaviga, mentre fuori fa il cittadino modello? nn sarà xkè vede la sua terra come un discarica? Forse xkè si rende conto ke qui è impossibile cambiare qualcosa? Può darsi anke prova vergogna a comportarsi civilmente xkè verrebbe etikettato come un marziano? Io penso ke una colpa grave ce l'abbiano le istituzioni cittadine, ke nn applicano la legge e nn danno il buon esempio. Faccio un esempio x far capire: A Bologna quest'anno hanno guadagnato con le multe ai veicoli 40 milioni di euro, e credetemi a Bologna si vive con il terrore delle telecamere ke ti riprendono mentre passi con il rosso, se stai nelle corsie preferenziali, i vigili ti fermano se stai senza casco (cosa impossibile xkè a bologna portano tutti il casco). X tutto il periodo ke sono stato a bologna nn ho visto nessuno passare con il rosso, anzi è talmente sicuro passare con il verde, ke le prime volte passavo i semafori a 80 km/h xkè c'era la sicurezza ke nessuno sarebbe passato con il rosso (A napoli quando c'è il verde ti devi fermare xkè nn si sa mai). Quando mi sono venuti a trovare i miei amici, sono stai 2 giorni. Al loro ritorno a napoli dopo 15 giorni al mio amico sono arrivate 8 multe!!!! e lui mi fa al tel "ma io a bologna ho guidato come guido a napoli" e io gli ho risposto "ma è proprio questo il problema, ke napoli è napoli purtroppo!" Dico un'ultima cosa in riferimento alle discarike e all'inquinamento e poi kiudo: Sono stato spesso all'ospedale rizzoli di bologna nella sala kemio. Ebbene ci sono quasi tutti bambini, e credetemi sono tutti del sud italia!!!!!!!!! nn c'è nessuno del nord o del centro!!!, un motivo ci sarà, si sà qual'è, ma nessuno fa niente!! E' uno skifo!
|