Nick: Nieth Oggetto: Omertà Data: 31/5/2007 20.45.10 Visite: 237
a volte si dice che siamo un popolo di merda. perchè non denunciamo, perchè ci facciamo i cazzi nostri. e l'omertà è una brutta cosa, sono d'accordo. però per una volta mi voglio schierare dalla parte degli omertosi. non perchè abbiano ragione loro, ma perchè li comprendo. e forse anche io sarei omertoso, se mi trovassi in una situazione del genere.
prendete le persone che assaliscono i poliziotti durante un arresto. no, non mi riferisco allo scippatore: in quei casi si tratta della gente della zona, parenti, che lo fanno per proteggere il cugino, il nipote, 'o criaturo che hanno cresciuto. non fanno bene, ma è comprensibile. non come si dice, che "la gente di napoli aiuta i ladri".
dicevo, mi riferisco agli arresti importanti. quando vanno a pigliarsi un boss fino a casa. la casa del boss, lo sapete, va oltre le mura. è l'intero quartiere che è casa del boss. la sua acqua di colonia si sente per tutte le strade. e tutti sanno che hanno gli occhi puntati addosso, e quelli, per interposta persona, sono gli occhi del boss. quando vanno a prenderlo a casa, c'è stata una soffiata. e nessuno vuole essere additato come il traditore. per questo succedono i casini. non ce l'hanno con la polizia. anzi, qualcuno magari ringrazia anche quelle divise. ma tutti, e sottolineo tutti, devono far vedere che sono contrari. devono mostrare la loro fiducia, assalendo "gli sbirri". perchè loro devono poter camminare per strada tranquilli, senza che qualcuno arrivi a fargli la pelle. e li capisco.
anche nell'omicidio di stamattina. piazza zanardelli, terzo mondo. undici del mattino. immaginate quanta gente per strada. tutti interrogati dalla polizia. ma ovviamente, nessuno ha visto niente. loro ci vivono, in quel quartiere. e nessuno vuole "tradire". ma questa non è omertà. sarebbe offensivo parlare di omertà. questa è paura. la paura che se parlo, domani mi sparano nelle gambe, che tanto si viene a sapere. e se non sparano a me, sparano a mia madre, a mio padre, a mio fratello. che faccio, parlo e poi parto nella notte per qualche città lontana? o mi faccio i cazzi miei? per questo dico, loro sbagliano a stare zitti. ma li comprendo. cos'è il genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.. beh.. non sono bello come clooney nè affascinante come sean connery, nemmeno intrigante come johnny depp.. ma so leccare come lessie! |