IN ITALIA FUNZIONA COSì: OGNI 50€ DI BENZINA BISOGNA SAPERE CHE :
31€ (62%) VANNO IN TASSE,TRA ACCISE ED IVA;
13,,5€ (27%) SERVONO PER COMPRARE LA MATERIA PRIMA SUI MERCATI INTERNAZIONALI;
4€ (8%) SONO DESTINATI AI PETROLIERI;
1,5€ (3%)FINISCONO NELLE TASCHE DEI GESTORI.
cioè 2 sono le domande che sorgono spontanee....:
-perchè nn tolgono qualche tassa visto che paghiamo più tasse che petrolio??
-perchè il prezzo continua a salire nonostante l'euro sta "scamazzando" il dollaro??
ALTRA QUESTIONE CHE RIGUARDA L'ITALIA è RIFERITA AI BIOCARBURANTI:
sono state messe sul mercato automobili(ford c-max flexifuel volvo flexifuel ecc ecc) capaci di viaggiare cn bioetanolo(15% benzina 85% etanolo ovvero alcol prodotto dalla distillazione di mais frumento ecc),grazie a qst bioetanolo aumentano le prestazioni e riduce l'anidrite carbonica anche se nn limita altri agenti inquinanti come ossido di azoto che irritano occhi e apparato respiratorio.
sul biodiesel:l'italia è parecchio indietro(diesel derivante da olio di colza palma girasole che fanno emettere meno co2)per ridurre l'effetto serra.
l'unione europea vuole aumentare l'utilizzo portandolo al 5,75% nel 2010 e del 10% nel 2020
nel gasolio che usiamo oggi c'è il 5% DI BIODIESEL ma cn piccole modifiche possiamo arrivare al 30%
il bioetanolo è utilizzato sopratutto nel nordeuropa(svezia in testa cn 850 distributori..)nn è disponibile in italia(indovinate un pò per colpa di cosa??)per ragioni fiscali(e qunn mai...)in francia si apriranno 400 pompe entro la fine dell'anno stesso discorso per germania,ecco perchè molte case autobobilistiche nn importano in italia i loro veicoli ecologici a bioetanolo:
saab 9-3 e 9-5 biopower vendutissime in svezia e norvegia
renault megane e85(sigla bioetanolo)
peugeot 307 e citroen c4 bioflex
a voi i commenti....

