Nick: Buendia Oggetto: una discarica ci seppellirà Data: 14/6/2007 15.3.24 Visite: 177
AVELLINO - Il commissario per l'emergenza rifiuti in Campania Guido Bertolaso era andato ad Ariano Irpino per convincere che la discarica in paese doveva essere riaperta, ma centinaia di persone hanno circondato e colpito con calci e pugni la sua auto e l'hanno costretto a rifugiarsi nel commissariato. "Buffone", "Vattene via", gli hanno gridato mentre volava anche qualche sasso. Le forze dell'ordine hanno evitato di intervenire ma hanno scortato la macchina di Bertolaso fino all'ufficio di polizia da dove, consigliato dal questore, il commissario ha ripreso la strada per Roma.
I manifestanti esponevano espliciti cartelli contro l'ipotesi di riaprire lo sversatoio di Difesa Grande, già chiuso nel 2004 e messo sotto sequestro dalla procura arianese. Ma a pochi giorni dalla chiusura dell'unico sito rimasto ancora aperto in Campania, a Parapoti, in provincia di Salerno, la riapertura della discarica regionale sembra non avere alternative.
Dal canto suo, il governo ha ribadito l'intenzione a non retrocedere sul piano discariche, confermando la fiducia al commissario straordinario. In un comunicato ufficiale, il presidente del Consiglio ha espresso solidarietà al commissario, e ha ribadito "l'impegno del governo per affrontare in maniera radicale l'emergenza rifiuti in Campania". "Bertolaso - ha concluso Romano Prodi - ha la nostra piena fiducia per la professionalità e la determinazione che lo caratterizzano".
fonte: la repubblica
possibile che non ci sia nessuno che medi con la popolazione? come risolvere questo problema? dove sono i termovalorizzatori? chi è il colpevole? chi è la vittima? io difendo bertolaso condanno i manifestanti condanno chi non ha saputo gestire un problema in 12 anni condanno chi non si attiene alle regole condanno mia madre che si ostina a gettare la carta nel secchio sbagliato condanno chi cerca la popolarità a breve termine e come i camorristi se ne fotte delle generazioni future condanno me stessa che alle regionali ho dato il mio voto a quello che oramai penso sia stato solo un sindaco fortunato ma non un buon sindaco
intanto oggi 33 arresti nel giro del racket al vomero un 20enne ucciso a secondigliano
|