Nick: Viola* Oggetto: la nziria Data: 11/7/2007 16.27.31 Visite: 385
termine credo intraducibile in modo preciso in italiano. cmq a me è venuta verso una mia collega, e non ci posso far nulla. alla nziria non si comanda. questa ragazza la conosco dal 2000, e allora mi faceva tenerezza. la ragazzina fuorisede appena laureata che si trovava un pò spersa. poi l'ho persa di vista, poi l'ho ritrovata. ora è un'altra persona (o meglio, credo si sia rivelata). chiaramente ci è voluto un pò di tempo per rendermene conto fino in fondo. è diventata una persona terrificante: megalomane, arrampicatrice, bugiarda, manipolatrice, cattiva etc. a me lei non ha fatto nulla. semplicemente a un certo punto non ce l'ho fatta più a reggerla. a reggere il fatto di ascoltare i suoi deliri, a sentirla parlare sempre malissimo di persone con cui fa l'amica, a vedere i suoi tentativi di usarmi per carpire informazioni etc. così mi è venuta la nziria da un giorno all'altro, causata da un lento accumulo di cose. ha iniziato a darmi fastidio la sua presenza o il suono della sua voce. ho iniziato a essere fredda e distaccata, pur se sempre educata. ovviamente lei se n'è accorta e ha accusato moltissimo. ma sono certa che non sia perchè ci teneva a me, ma solo a causa della sua megalomania ed egocentrismo. forse però ho sbagliato io, ho sbagliato all'inizio a darle corda, perchè nonostante fosse una persona che non mi piaceva molto, mi faceva un pò pena. e poi mi sono ripresa tutto da un giorno all'altro. ma alla nziria veramente non si comanda. a voi viene mai?
"Ora ti metto da parte, mio ubriacone, mia guida, mio primo guardiano perduto, per amarti e per contemplarti in futuro" Anne Sexton |