La mitica guerra di Troia narrata da Omero nell'Iliade diventa un film. Sembra proprio che sulla scia del fortunatissimo "Il Gladiatore" Hollywood abbia deciso di mettere in cantiere produzioni colossali sui grandi classici. Esce infatti a maggio nelle sale italiane "Troy" diretto da Wolfgang Petersen ("La tempesta perfetta") e sono in lavorazione due versioni di Alessandro Magno, una, di Baz Lehrman ("Moulin Rouge"), con Leonardo di Caprio, l'altra, di Oliver Stone, con Colin Farrell.

ELENA (Diane Kruger) Regina di Sparta - Moglie di Menelao - Amante di Paride
Nell'anno 1193 a.C. la passione dei più leggendari amanti della storia, Elena e Paride, fa scoppiare la sanguinosa guerra di Troia, che porta all'annientamento di un'intera civiltà. A vendicare l'onta subita dal re Menelao, sposo della bella Elena, sarà suo fratello Agamennone, spinto dal desiderio di espandere il suo impero. Nessun esercito, però, è mai riuscito a penetrare le difese della città di Troia, dove è stata condotta Elena. Un solo uomo può farlo: l'invulnerabile guerriero greco Achille. Dopo un assedio decennale, che vede contrapposti in prima linea due grandi eroi, il valoroso pelide ed Ettore, principe dei troiani, la fortezza cadrà vittima dell'ingegnoso stratagemma del cavallo di legno.

ACHILLE interpretato da Brad Pitt
Con un cast d'eccezione ricco di stelle di Hollywood l'impresa epica della Warner Bros è stata girata tra l'isola di Malta, la Gran Bretagna, il Marocco e il Messico. E' il sex symbol Brad Pitt ad interpretare l'invincibile Achille; Eric Bana, l'"Hulk"di Ang Lee, è Ettore; Orlando Bloom, l'elfo Legolas de "Il Signore degli Anelli", è Paride; Sean Bean, il Boromir della saga tolkieniana, è Ulisse; Julie Christie è Teti, la madre di Achille; Brian Cox è Agamennone e dulcis in fundo Diane Kruger interpreta Elena, la donna più bella dell'antichità classica.
Curiosità
- Per interpretare il ruolo di Achille, Brad Pitt ha abbandonato il set di "The Fountain", anche questo della Warner Bros, le cui riprese sono state rimandate a data da destinarsi. Il compenso del divo americano per "Troy" è di 17 milioni e mezzo di dollari, quasi il triplo dei quello pattuito per "The Fountain".
- Secondo indiscrezioni Brad Pitt avrebbe fatto penare non poco l'intera troupe per indossare un paio di sandali: pare che il bell'attore abbia dei piedi talmente brutti da essersene creato un complesso.
- Jennifer Aniston, ovvero la signora Pitt, ha regalato al marito il cavallo purosangue che ha montato nel film interpretando il ruolo di Achille.
- Volendo rimanere il più possibile fedele al suo personaggio, Pitt ha proposto alla produzione di non indossare nulla sotto la tunica, proprio come era usanza degli antichi greci, ma il regista e i produttori hanno risposto che, come impone la civiltà moderna, gli attori avrebbero indossato la biancheria intima sotto i costumi di scena.
- Sono stati eliminati dalla sceneggiatura tutti gli interventi divini, i deus ex machina, perché sarebbe stato troppo complicato spiegare al pubblico tutto il Pantheon dell'Olimpo.
- Le riprese del film sono iniziate il 29 aprile 2003 a Londra. Le ultime scene, quelle dell'assedio, sono state girate in Messico? In realtà dietro le mura dell'antica Ilio ci sono comparse messicane con tanto di sombrero.
Fonti:
Cinema Intrage http://cinema.intrage.it/cinema/Canali/Prima_Visione/Troy/index.Html
Troy - Sito Ufficiale www.warnerbros.it/movies/troy