Ariete (21 marzo - 19 aprile) Secondo l'astrologo Steven Forrest, l'anima dell'Ariete si danneggia così: annoiandola, privandola di avventure e togliendole la possibilità di essere più coraggiosa. C'è il rischio che tutto questo accada nelle prossime settimane. In base alla mia lettura dei presagi, potresti essere tentato di lasciarti coinvolgere in imprese troppo facili per te. Per essere sicuro che non succeda, cerca di metterti in situazioni imprevedibili. Assegnati dei compiti che ti costringano a uscire dalla zona di sicurezza. Innamorati di problemi che possano mettere a soqquadro la tua mente. 
 Toro (20 aprile - 20 maggio) Voglio fare un brindisi ai miei insegnanti delle superiori. Forse non li stimavo molto quando eravamo costretti a passare insieme sette ore al giorno per 180 giorni all'anno: passavo da momenti di grande noia ad altri di grande fastidio mentre loro si ostinavano a insegnarmi le cose. Oggi, invece, scoppio di gratitudine: sono molto contento della mia padronanza della lingua inglese, di saper usare quella poca matematica che richiede la mia professione e di avere un'immagine chiara della geografia del pianeta. Quei maestri mi hanno istruito bene e non posso che ammirare i loro instancabili sforzi. Segui il mio esempio, Toro. Prova un'ondata di gratitudine per tutti quelli che in passato ti hanno aiutato e ti hanno insegnato qualcosa (anche involontariamente) e che tu non hai mai apprezzato a sufficienza.

Gemelli (21 maggio - 20 giugno) Qualche anno fa i giocatori di una squadra di football di una scuola del Colorado furono rimproverati perché, prima di un'importante partita, avevano cosparso le loro divise di olio da cucina. Il regolamento non lo vietava esplicitamente, ma in questo modo per gli avversari diventava quasi impossibile placcarli. La prossima settimana, Gemelli, ti consiglio di usare un trucco simile – almeno metaforicamente. Ti converrà essere più scivoloso, più sfuggente e più difficile da bloccare del solito. Mi piacerebbe anche vederti straordinariamente furbo, scaltro e astuto. Per concentrarti meglio su questo compito, puoi comprare una lattina di olio da cucina e costruirci intorno un altarino.

Cancro (21 giugno - 22 luglio) Pensa a quanti processi vitali hanno luogo senza che tu te ne renda conto: il corpo che digerisce il cibo e il sangue che circola; gli alberi che assorbono anidride carbonica, acqua e luce per sintetizzare il loro nutrimento; i microrganismi del terreno che lavorano sotto i tuoi piedi per fabbricare humus. Sono cose invisibili, che non percepisci direttamente. Quale altra crescita e trasformazione segreta potrebbe essere in atto, Cancerino? Usa la tua vista a raggi X: è il momento ideale per sintonizzarti con la vivificante alchimia che di solito non vedi.

Leone (23 luglio - 22 agosto) Come potrei descrivere la fase che stai attraversando? Stai tornando a casa dopo uno straziante viaggio negli abissi? O stai per lanciarti in una ricerca nel cuore di un'accecante promessa che ti ha fatto l'alba? Stranamente, Leone, stai facendo entrambe le cose. Vai e vieni allo stesso tempo. Hai imparato una vecchia lezione e stai cominciando un nuovo corso di studi. Gli aneliti futuri si mescolano con gli ultimi rantoli del passato.

Vergine (23 agosto - 22 settembre) "Scrivi sulla sabbia i torti che subisci", dice un proverbio arabo, "e scrivi sul marmo le cose belle che ti succedono". Mi sembra un consiglio perfetto per te nei prossimi giorni. Gli inganni e le offese che riceverai avranno solo conseguenze irrilevanti e a breve termine, mentre ti saranno fatti doni generosi le cui conseguenze dureranno a lungo.

Bilancia (23 settembre - 22 ottobre) Il maestro buddista Thich Nhat Hanh, del segno della Bilancia, è stato descritto da un collega come "un incrocio tra una nuvola, una lumaca e una scavatrice: una vera presenza religiosa". Riesce a tradurre le sue sublimi visioni in termini incredibilmente intimi e pratici, fornendo anche consigli su come trarre maggiore ispirazione spirituale dal respirare, dal mangiare e dal camminare. Assumi un atteggiamento simile nelle prossime settimane, Bilancia. Trascina il cielo in terra. Fa' in modo che anche i più piccoli dettagli della tua vita riflettano i tuoi più alti ideali.

Scorpione (23 ottobre - 21 novembre) La parola inglese weird (strano) deriva dall'inglese antico wyrd, che significa "destino". Alla fine del medioevo, il concetto di wyrd si era trasformato in qualcosa di simile al karma orientale. Implicava che la forza degli eventi passati condiziona in modo significativo il futuro, ma che anche la volontà umana può plasmare gli eventi a venire. In alcune accezioni, wyrd poteva addirittura significare "capacità di controllare il destino", come nel caso delle tre weird sisters, le parche del Macbeth shakespeariano. Ti dico questo, Scorpione, perché il tuo Fattore wyrd è piuttosto alto in questi giorni. Anche se le conseguenze del tuo passato in qualche modo condizionano ancora il presente, non hai mai avuto una capacità così grande di contrastarle con la forza delle tue intenzioni.

Sagittario (22 novembre - 21 dicembre) "La maggior parte delle persone ha una ‘creatività da cubicolo'", sostiene l'esperto di business Gerald Haman. "La grandezza delle loro idee è direttamente proporzionale allo spazio di cui dispongono per pensare". Nell'eventualità che questo sia vero, Sagittario, ti invito a estendere lo spazio che occupi mentre sogni di risolvere problemi e fantastichi sulle avventure che vorresti vivere. È ora di allargare i confini in tutti i modi che riesci a immaginare.

Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio) "Caro Rob, ieri notte ho sognato di incontrare finalmente l'anima gemella che cerco da anni. Facevamo l'amore nella limousine che ci portava verso la chiesa dove ci saremmo sposati. Poi è successa una cosa terribile. Proprio lì, tra le mie braccia, il mio amante perfetto si è trasformato in un vecchio sdentato e puzzolente con dei radi capelli bianchi che mi restavano in mano. Ho urlato e sono scesa di corsa dalla macchina. Puoi interpretare questo sogno per me?"–Capricorno Affranto Caro Capricorno Affranto, il sogno potrebbe significare che le tue idee romantiche sono passate di moda, le tue fantasie su come dovrebbe essere l'amante ideale sono superate. Probabilmente è ora che tu le riveda.

Acquario (20 gennaio - 18 febbraio) Se vuoi entrare nello stato d'animo giusto per sfruttare al massimo le correnti cosmiche, vai su American potery review e leggi la poesia di Dara Wier intitolata Una versione moderna del modo in cui il rosario veniva recitato in tutta l'Europa occidentale alla fine del medioevo. La poesia esprime proprio l'atteggiamento che dovresti coltivare. Eccone un estratto: "Non ho intenzione di cucire toppe di velluto su una coperta di lana, né di ricucire bottoni d'argento, né di spazzare o ripiegare, non finché sarò sana di mente, non voglio sapere con chi sono in debito, a chi dovrei piegarmi o ringraziare o lodare, non ho neanche intenzione di accumulare buone azioni che mi serviranno alla fine della vita, non voglio regolare vecchi conti né tenere a bada i lupi, e non voglio disturbare i formicai né entrare in contatto con la raffinata follia, no, non mi nasconderò sotto il tavolo di cucina per non ascoltare più né resterò sempre sveglia per non perdermi nulla, no, non fisserò per sempre il caminetto acceso e non aspetterò che il fulmine mi colpisca".

Pesci (19 febbraio - 20 marzo) Mentre curiosavo in un negozio di giardinaggio, ho visto un oggetto che sarebbe la risposta ideale alle tue attuali esigenze metaforiche: un paio di guanti da rose. Sono studiati apposta per proteggere le mani mentre si lavora con quei bellissimi fiori spinosi. Hanno il palmo imbottito, le punte delle dita rinforzate e proteggono la pelle fino al gomito. Nei prossimi giorni, quando ti occuperai della tua versione metaforica della rosa, ti consiglio di adottare misure protettive equivalenti. |