Nick: NERONE Oggetto: Si Sta Squagliando Tutto Data: 22/7/2007 10.33.13 Visite: 207
Treni a velocità ridotta per caldo

Pericolo per rotaie surriscaldate if (disattivazione) { document.write('} // fine escludi banner -->
L'Italia è ancora nella morsa del caldo e le alte temperature di questi giorni influiscono ora anche sui trasporti. Per il quarto giorno consecutivo i tecnici delle Ferrovie, per garantire gli standard di sicurezza, hanno infatti dovuto ridurre la velocità dei treni. Sulle rotaie sono state infatti registrate temperature più alte intorno ai 58 gradi, ovvero ben oltre i valori medi ammessi.
La riduzione della velocità su alcuni tratti di linea deriva dall'applicazione delle regole del codice "giallo" dei protocolli di sicurezza delle Ferrovie dello Stato. Infatti la forte escursione termica, in questo caso verso l'alto, porta a una dilatazione dell'acciaio che compone la rotaia, con il possibile disallineamento dei binari.
E' da tener presente che la temperatura che è registrata sulla rotaia è molto più alta rispetto a quella meteorologica e a quella percepita dalle persone. In particolare, nelle aree più esposte all'irraggiamento del sole con un livello di raffreddamento d'aria basso i gradi registrati sui binari sono altissimi e possono raggiungere anche i 60 gradi centigradi.
NAPOLI MIA UNICA FEDE
|