Nick: insize Oggetto: 24 GRANA Data: 22/5/2004 17.12.43 Visite: 158
STASERA 22 maggio 2004 AL C.S.O.A. OFFICINA 99 - ore 22.30 - concerto dei 24 GRANA Nati nel 1995 i napoletani 24 GRANA, (Francesco Di Bella, composizione, chitarra e voce; Armando Cotugno arrangiamenti , basso; Renato Minale, batteria, Giuseppe Fontanella arrangiamenti e chitarre) possono ormai considerarsi a pieno titolo una realtà della scena musicale italiana.
Il loro sound cerca da sempre di creare un ponte tra l'energia più tribale e la frenetica dinamicità della sintesi digitale, per descrivere e visualizzare il nostro tempo: il tutto genera una miscela nella quale rock, dub, reggae e una decisa propensione alla melodia si armonizzano in maniera sorprendente. Dotati di un live-act di grande impatto e coinvolgimento i 24 GRANA sin dal loro esordio discografico(aa.vv."Napoli Sound System" 1995 SINTESI 3000), hanno intrapreso un tour senza fine che li ha portati in oltre 400 concerti a suonare in tutta Italia ed anche in Francia, Spagna e Slovenia dove hanno rappresentato l'Italia alla festa giornata dedicata alla Festa della Musica.
Altre tappe importanti del loro percorso sono state la pubblicazione degli album "24 GRANA(1996), "LOOP" (1997), "LIVE" (1998), "METAVERSUS" (1999) oltre la partecipazione a numerose compilations. Sempre nel 1999 il Teatro San Carlo di Napoli, il prestigioso Ente lirico della città ha commissionato ai 24 GRANA l' intera colonna sonora del balletto "ROC" che è stato nel cartellone del Massimo per oltre un mese. Dopo due anni di silenzio discografico, ma di continui concerti, il 25 maggio 2001 è uscito per la storica discografia napoletana SINTESI 3000/LA CANZONETTA con distribuzione SELF "K-album" il nuovo CD dei 24 GRANA (nove inediti £29.900) che segna una ulteriore fondamentale tappa nel processo evolutivo e di maturazione della band.
La voce di Francesco di Bella raggiunge toni ed intensità raramente riscontrabili e conduce l'ascoltatore attraverso i 9 brani dell'album, fornendogli la chiave(K!?) per entrare nel mondo delle Kanzoni dei 24 GRANA. STASERA 22 maggio 2004 AL C.S.O.A. OFFICINA 99 - ore 22.30 - concerto dei 24 GRANA |