Nick: Nieth Oggetto: foto di famiglia Data: 26/8/2007 14.18.5 Visite: 253
evito di parlare di altro, cerco di limitarmi solo ad un particolare che avrebbe dovuto far riflettere. la foto. quella presentata come autentica. quella che, diceva una delle cugine, "E' un'immagine che risale all'unica vacanza che abbiamo fatto insieme. Eravamo tutte e tre - si legge nel memoriale - a Loano, ospiti di una zia (...). Una delle cose più divertenti era la sera prima di uscire, quando dovevamo decidere come vestirci, come truccarci e farci belle. Chiara stava al gioco. Una sera - prosegue la ragazza - l'abbiamo sfidata. 'Dai', le abbiamo detto, 'mettiti un bel top colorato che ci facciamo fare qualche bella foto'. E quando lei ha preso dal cassetto quella camicetta rossa, io e Stefania subito ne abbiamo scelta una dello stesso colore. E' nata così la foto che io e mia sorella abbiamo portato davanti casa di Chiara, il giorno in cui l'hanno massacrata". è stata pubblicata come autentica, infatti. peccato che sia un falso clamoroso. a spiegarlo è la stessa fotografa che l'ha fatta, laura ripa, che dichiara di aver appiccicato la foto della morta su quella già esistente su esplicita richiesta di una delle gemelle. ma a dirla tutta, non ci voleva certo la confessione per rendersene conto.

guardate bene la carnagione. chiara è rosa, le cugine sono bianche. segno che la luce era molto diversa. e veniva, a giudicare sempre dall'illuminazione, dalla sinistra. avrei da ridire anche sulle proporzioni, visto che chiara sembra molto più minuta rispetto alle cugine. infine, proprio restando sui particolari più evidenti (quelli che avrebbero dovuto subito saltare all'occhio) la maglietta di chiara è stata colorata digitalmente. si nota benissimo, seguendo i contorni del braccio, che "qualcosa non va". un copia e incolla, la foto della morta è stata ritagliata e brutalmente appiccicata sopra, e non è stato nemmeno un lavoro di fino. il problema è che i media l'hanno spacciata per originale. in secondo luogo, la domanda sorge spontanea: perchè questa foto? ok, dicono che è per avere un ricordo. mi può stare anche bene. ma perchè spacciarla per vera? un cinismo ben marcato, ottimo per sfruttare anche un episodio drammatico come può essere l'omicidio di un parente, o sotto c'è qualcosa di peggio?
e ora spacciate anche questa, per vera.
cos'è il genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.. beh.. non sono bello come clooney nè affascinante come sean connery, nemmeno intrigante come johnny depp.. ma so leccare come lessie! |