Ariete (21 marzo - 19 aprile) "Ecco come si fa a capire se hai scelto lo psicoterapeuta o l'analista sbagliato", dice la mia amica Laura. "Se crede a tutte le fesserie che dici, non contesta mai le tue convinzioni sbagliate e incoraggia la tua autostima anche a costo di farti diventare uno stronzo, allora non è quello giusto". Sono d'accordo con lei, perciò oggi vorrei sottolineare le fesserie che dici, spingerti a rivedere le tue convinzioni sbagliate e non pompare quelle parti del tuo ego che dovrebbero essere spompate. Forse la settimana prossima torneremo a guardarci negli occhi con adorazione, ma in questo momento hai bisogno di un amore più severo.

Toro (20 aprile - 20 maggio) È il momento ideale per leggere cinque libri contemporaneamente, per sbocconcellare senza sosta ghiottonerie ed evitare pasti pesanti, per arrampicarti su un albero con un compagno avventuroso e fare l'amore in modo dolce ma sfrenato proprio lì, per rifiutarti di praticare qualsiasi forma di meditazione che non implichi il riso, per comprare dieci sveglie da quattro soldi e spaccarle con un martello in mezzo a un campo, per fingere di essere un adolescente ribelle allergico alla civiltà e per lanciare pietre invisibili contro qualsiasi dio, angelo o genio che non ti aiuti a ottenere l'amore che vuoi.

Gemelli (21 maggio - 20 giugno) Il poeta americano William Stafford, vincitore del National book award nel 1963, scrisse per quarant'anni una poesia ogni mattina. "Seguo sempre il fiume sotterraneo della mia vita", diceva. "Non mi sembra che sia in piena, ma neanche che si stia lentamente esaurendo. Continua a scorrere regolarmente". Mi piacerebbe nominare Stafford come tuo modello di comportamento onorario, Gemelli. Ecco quindi il tuo compito: nei prossimi vent'anni, celebra ogni mattina un breve rituale (non deve durare più di qualche minuto) che alimenti la tua voglia di vivere e generi felicità per te o per una persona a cui tieni particolarmente.

Cancro (21 giugno - 22 luglio) Il tuo compito per la prossima settimana è semplice ma infido: prendi un'idea svalutata, un oggetto banale o una parola ingiuriosa e trasformali in qualcosa di divertente, interessante o utile. Ecco alcuni esempi da cui trarre ispirazione: l'idea del movimento punk di trasformare le spille da balia in orecchini; quella dei gay di trasformare una parola offensiva come "diverso" in un punto di forza; o quella dell'ingegnoso personaggio televisivo Angus MacGyver di riempire di cipria un cannone sparacoriandoli e colpire i perfidi agenti della Cia, accecandoli temporaneamente e riuscendo così a fuggire.

Leone (23 luglio - 22 agosto) È il momento perfetto per impegnarsi a coltivare un rapporto più sano tra spiritualità e denaro. Per ispirarti, leggi questo saggio consiglio di Margaret Young che Julia Cameron cita nel suo La via dell'artista: "Molte persone vivono la loro vita al contrario. Cercano di avere più soldi per poter fare quello che vogliono ed essere più felici. In realtà, dovrebbero fare l'opposto: prima essere se stesse, e poi fare il necessario per avere quello che vogliono".

Vergine (23 agosto - 22 settembre) "La storia non ha mai offerto troppe opportunità di fare molte cose che non vale la pena di fare", ha scritto il romanziere William Gaddis. Nelle prossime settimane ti consiglio di tenere a mente questa considerazione. Anche se riceverai una marea di inviti, solo alcuni saranno intimamente collegati al tuo scopo principale su questa Terra. Ma si riveleranno così sorprendentemente utili da migliorare la tua vita. Ti prego, rifiuta tutti gli altri inviti e accetta i migliori con il cuore pieno di entusiasmo e la mente fluida come un ruscello di montagna. 
 Bilancia (23 settembre - 22 ottobre) Hai mai sentito parlare della Prima legge delle buche? Dice che quando ti trovi in una buca dovresti smettere di scavare. Ti prego di rispettare questa regola la prossima settimana, Bilancia. Quando avrai capito che, insistendo con il tuo atteggiamento, puoi solo scendere sempre più in basso, nulla – neanche il tuo orgoglio – dovrebbe riuscire a farti perseverare. E questa è la Seconda legge: se riesci ad arrampicarti fuori dalla buca prima che diventi troppo profonda, dovresti dedicare un po' di tempo a riempirla, in modo da non ricaderci quando ripasserai da quelle parti.

Scorpione (23 ottobre - 21 novembre) Ormai quasi tutte le persone intelligenti si sono rese conto che il riscaldamento globale è una realtà. È una presa di coscienza importante, ma non deve distogliere l'attenzione da un problema ancora più grave: l'estinzione di specie animali e vegetali a un ritmo senza precedenti dalla scomparsa dei dinosauri, avvenuta 65 milioni di anni fa. La possibilità che in futuro ci siano gravi siccità, che il livello degli oceani salga e che il clima diventi sempre più pazzo ci preoccupa, ma intanto la preziosa ecodiversità della Terra sta già scomparendo. Cosa ha a che vedere tutto questo con il tuo oroscopo, oltre a essere un invito a occuparsi di più della crisi ambientale del nostro pianeta? Lo scenario che ti ho descritto è una metafora della tua vita personale in questo momento. Quale può essere il problema che ti sta ossessionando al punto da non farti vedere un problema molto più grave? 
 Sagittario (22 novembre - 21 dicembre) La più grande corsa di papere di gomma della storia si è svolta l'anno scorso sul fiume Liffey, in Irlanda, dove 150mila concorrenti in plastica hanno fatto a gara per tagliare per primi il traguardo. È stata un'iniziativa di beneficenza per raccogliere fondi a favore dei bambini malati. Te ne parlo, Sagittario, perché se mai ci fosse qualcuno in grado di organizzare un evento ancora più stravagante di questo, quello saresti proprio tu. Sei al culmine della tua capacità di metterti alla guida delle forze della giocosità in nome di una santa causa. 
 Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio) "Più intensamente amiamo e più profondamente sentiamo", canta Keith Greeninger in una canzone del suo album Glorious peasant. Mi sembra un buon consiglio, Capricorno, perché la cosa che ti servirà di più nella fase di vagabondaggio e di esplorazione che stai vivendo è la capacità di provare sensazioni più profonde e più ricche di sfumature. Vorrei aggiungere un corollario che potrebbe tornarti molto utile: più teneramente amerai e più intelligenti saranno le tue emozioni. Si può amare intensamente e teneramente allo stesso tempo, no? 
 Acquario (20 gennaio - 18 febbraio) "M'interessa la linea di confine dove le cose si trasformano in qualcos'altro", scrive Orene, una delle mie amiche di MySpace. Tu dovresti aggirarti lungo quel confine nelle prossime settimane, Acquario. È lì che succederanno le cose più interessanti, e che potrai imparare le lezioni di cui hai più bisogno. Ti piacerebbe avere un'anticipazione di quello che si trasformerà in qualcos'altro? Presta molta attenzione ai tuoi sogni e medita su questa lista: addii che si trasformano in prese di coscienza; esili che diventano pellegrinaggi; avversari che si trasformano in alleati; decadenza che si trasmuta in splendore; energia serpentina che diventa fuoco spirituale. 
 Pesci (19 febbraio - 20 marzo) Mentre ero in immersione al largo delle coste hawaiane, ho avuto una conversazione con un delfino. Mi ha chiarito le idee su una cosa che mi chiedevo da tempo. Gli ho chiesto: "Che possono fare i Pesci per evitare che le loro travolgenti emozioni non generino un caos tale da impedirgli di agire?". Il delfino mi ha risposto telepaticamente perché, anche se non capivo lo schiamazzo di strida e schiocchi seguito alla mia domanda, la mia mente si è riempita di questi pensieri: i Pesci devono amare incondizionatamente le loro emozioni oceaniche… devono vedere la loro perenne inondazione come una fortuna… devono imparare a cavalcare l'onda della marea non con la timorosa sensazione di essere vittime ma con euforica gratitudine per la forza primordiale di quell'avventura. |