Nick: _Roxanne Oggetto: frammenti di una vita Data: 28/5/2004 14.56.41 Visite: 142
25.4.85 "Caro diario, oggi mio fratello mi ha insegnato dei disegni" 22.8.87 "Caro diario, a me piacerebbe molto essere piu' grande, ma so che questo e' impossibile, anche i miei amici pensano la stessa cosa. Io sono speranzosa di diventare grande. Speriamo che questo momento venga molto presto" 11.3.88 "Caro diario, oggi sono andata a vedere un film con i miei amici, senza genitori. FINALMENTE!" 29.1.90 "Caro diario, e' da 5 mesi che non ti scrivo, ma ci sono novita' che sono pronta a raccontarti.Diego mi ha fatto la dichiarazione, ma quando me l'ha fatta a me non piaceva..." 22.4.90 "Caro diario, io ti volevo ringraziare perche' mi sei di vero aiuto, io con te riesco a sentirmi meglio, e' un modo come un altro per sfogarmi..." 24.4.91 "...il pomeriggio siamo andate alla festa di Paolo, e sono successi i vari casini comuni a tutte le feste che si fanno in classe nostra; ci si mette, ci si lascia, ci si "ammocca", si piange, etc..." 13.8.92 "...mentre Tary (cosi' chiamano Nektarios) la aiutava a scappare, io e Orestis ci siamo messi a parlare. E' stupendo, ha tutte le qualita' di questo mondo. E' simpatico, e' dolcissimo, e' carino, e purtroppo ho scoperto che mi piace da impazzire..." 8.7.93 "... quasi dimenticavo di dire che oggi nel primo pomeriggio mi ha telefonato Adriano, voleva uscire..." 3.11.94 "...sto sentendo la radio e stanno trasmettendo tutte le canzoni di questa estate e non posso fare e meno di tornare indietro con la memoria con un pizzico di nostalgia (CHE PATETISMO!). Non ci posso fare niente, ma sono fatta cosi', mi lego troppo alle cose del passato..." 20.1.95 "qualche volta mi illudo che chiudere gli occhi significhi oscurare la realta', qualche volta credo che riflettere sulla realta' possa cambiarla, qualche volta mi dico che parlare serva a dimenticare il vuoto che si ha dentro..." 21.11.95 "Oggi e' il mio 18° compleanno. Ora sono le 23.00 e io sono contentissima." 3.10.96 "...ancora non abbiamo fatto l'amore insieme, ne' so quando sara' la nostra "prima volta", so solo, ne sono certa, che sara' bellissima!..." 20.1.97 "D'altronde con un esempio come quello di mia madre... chissa' che in un certo senso non sia deleterio; io la vedo quasi invincibile, trovo che lei sia la dimostrazione lampante che la forza di volonta', l'impegno, la costanza e il dovuto sacrificio riescono a sfondare tutti i muri. A volte veramente mi pare di mitizzare la figura di mia madre" 17.2.98 "...ho parlato di sensazione "strana", perche' la classifico a meta' tra il piacevole e lo spiacevole. E ho lasciato che andasse avanti, fino al punto in cui lui si e' quasi illuso (e forse anche io) che avrei voluto vivere una storia passionale con lui. Solo ora mi accorgo che, senza volerlo, ho preso in giro tutti, in primis me stessa, poi Ezio, e infine anche Roberto." 6.5.99 "...ora ad esempio, sono contenta di me, sono soddisfatta quasi del tutto e non penso a Ezio, ma a cosa sarei se non ci fosse, cosa farei, con chi starei. Insomma, per farla breve, quando sto bene con me stessa mi chiedo se non posso avere qualcosa di meglio..." 13.3.2000 "Con quanto ritardo ho capito tutto quello che hai fatto per me e sei stato per me, caro Prof. Michelangelo Salerno! E che cretina sono stata a non dirtelo! Solo un grazie sarebbe bastato! Grazie perche' mi hai insegnato a pensare con la mia testa, perche' mi hai insegnato a confrontarmi con gli altri, perche' mi hai fatto capire che anche io potevo essere qualcuno, perche' hai creduto in me e nelle mie capacita' e potenzialita' (e forse sei stato davvero il primo a farlo!), perche' hai subito capito per quale verso dovevi prendermi, perche' mi hai dedicato il tuo tempo, perche' mi hai convinto che per quanto piccola io potessi essere (10-12 anni sono davvero pochi!!!) anche io dovevo essere ascoltata e dovevo far sentire la mia vocina.Ha detto bene il prete ieri "Signore grazie per avercelo donato e per avercelo fatto conoscere!". Mi hai reso un "essere pensante" e io ora vado fiera delle mie idee indipendenti e autonome e so che lo devo a te!" 22.5.2000 "Dopo meeting... tempo di commenti e riflessioni. La serata e' stata strana... non l'ho capita e la cosa piu' strana e' che e' difficle per me descriverla. Mi sono sentita un pesce fuor d'acqua, ad un certo punto ho pensato ma che ci faccio io qua?" 2.6.2000 "Ho preso questo diario, dunque si intuisce quanti pensieri ho per la testa: forse troppi! Ma io sono una tipa razionale, dunque e' inevitabile." 28.12.2000 "L'altro ieri non ho piu' finito di scrivere!!! Tanto per cambiare abbiamo litigato. E anche di brutto. Tornando a casa abbiamo fatto pace... anzi un po' troppo pace." 4.5.2001 "Mi sono ritrovata a rileggere una lettera di Ezio. Mi diceva che eravamo diversi, che eravamo una coppia speciale, che non sarebbe mai finita e che non sarebbe mai successo che non ci saremmo piu' parlati. E' inutile nascondere che mentra la leggevo e' spuntato un divertito e allo stesso tempo amaro sorriso sulle mie labbra [...] La cosa che piu' mi ha fatto male della mia storia con Ezio e' questa forte sensazione, sicuramente dettata dalla presunzione e perche' no, da un certo vittimismo, di aver dato piu' di quanto ho ricevuto, ma non solo. Ancora adesso, se ci penso, sento che tutto quello che ho dato e' stato preso per scontato". 12.5.2002 "...ho sempre pensato che questo potesse essere qcosa di non verosimile, di quelle che accadono solo nei film, tipo che durante un rapporto lei pronuncia il nome di un altro..." 4.7.2003 "Ultima pagina. Fine di un diario... porta sempre un po' di tristezza con se' una fine, tristezza e tante aspettative per il futuro. [...] Quanti programmi fatti! Quanti bilanci! Quanti fallimenti annotati... Mi fa troppo strano vedere le ultime righe di questo diario. Mi sembra di dare l'addio al mio migliore amico...!" 30.10.2003 "Ho come al solito la sensazione di sentirmi in trappola. La voglia di scappare il piu' lontano possibile, la voglia di urlare il piu' forte possibile, la voglia di mandare tutti a fanculo! Tutti, tutto il mondo! Tutto questo mondo cosi' lontano da me, cosi' diverso, nel quale piu' passa il tempo meno mi ci raccapezzo, dal quale mi sento sempre piu' avulsa, nel quale sono sempre piu' una disadattata." 11.11.2003 "Vorrei essere piu' impermeabile. Io non so se c'e' una cura per questo. Vorrei saper chiudere le tapparelle e dire me ne frego. Invece subisco e assorbo come una spugna le tensioni. Quelle che si respirano in casa, tra i miei, le preoccupazioni di mia mamma... Boh! Forse dovrei solo accettare con piu' serenita' il mio modo di essere, senza preoccuparmene piu' di tanto" 19.4.2004 "Mi sto tartarughizzando sempre di piu'. Non appena mi sento in qualche modo violata, mi chiudo nel mio guscio" 8.5.2004 "Tutto intorno, il silenzio. Lascio che disegni il profilo dei miei pensieri. La solitudine non mi spaventa, riesco a farmi compagnia da me" 27.5.2004 "Ora ho freddo. Andando via ti sei portato indietro anche quel poco di calore che non mi ha scaldato, mai. Ho freddo. E non basta una tazza di caffe' fumante. Ho tanto freddo. Mi parte dalla punta delle dita e mi arriva dritto al cuore... o forse e' proprio da li' che nasce questo freddo. Ho freddo nel petto. E stamattina e' insopportabile davvero!" 28.5.2004 "Oggi in un impeto nostalgico, ho ripreso tra le mani alcuni casuali frammenti della mia vita, e ho fatto si' che potenzialmente milioni di persone ne potessero diventare partecipi... Perche'? Avevo voglia di condividere davvero qualcosa con qualcuno? Forse per puro e semplice esibizionismo."
|