Nick: Nieth Oggetto: quando lo feci io Data: 13/9/2007 19.9.1 Visite: 35
quando l'ho fatto io, invece.. diciamo che la scena inizia come la tua. solo che eravamo circa ottomila. non scherzo, ottomila, diocane. per 300 posti. non avevo idea delle raccomandazioni, credevo che il sistema del test fosse così intricato che non fosse possibile barare. ci sistemarono nei banchetti. io ero capitato vicino ad una tizia. mi ricordo ancora il cognome. aveva fatto il test di medicina il giorno prima. "io queste cose le so", diceva. quale tra le seguenti può essere ereditaria? epatite, aids, fibrosi cistica, e un'altra opzione che non mi ricordo. misi fibrosi cistica. cazzo, i calcoli. quelli possono essere ereditari, mica l'epatite e l'aids che so' virus. sbarrai la crocetta, poi la tizia mi riprese. non ricordo il motivo, ma riuscivamo a parlottare tra noi abbastanza tranquillamente. "io queste cose le so. è quest'altra". e sbarrò un'altra casella. cazzo, ero convinto che non poteva essere quella. ma ero anche insicuro. non avevo studiato un cazzo, non sapevo nemmeno che esistessero i corsi di preparazione. ero convinto di quello che sapevo, ma credevo che lei, che aveva fatto il test di medicina, ne sapesse di più. le altre domande anche riuscii ad appararle. quelle di logica le finii per prime. venti punti su venti. lì bastava ragionarci, non servivano altre conoscenze. uno sulle liste finali portò un valore negativo, per la sezione di logica. meno uno. non voglio immaginare che razza di caprone fosse.
poi la biologia. fresco di liceo, qualcosa mi ricordavo. riuscii a spuntarne qualcuna. lo stesso per la matematica, giusto quelle più elementari perchè la matematica non l'ho mai digerita. io schifavo lei, lei schifava me.
poi che altro c'era? cultura generale? eh, a quelle anche andai forte. anche su quelle per le lingue. mai studiato lingue straniere che non fossero l'inglese, ma andai ad intuito. nella domanda c'era "hotel", sbarrai la risposta dove c'era scritto "hotellerie". alla fine questo test lo passai. aspettammo un casino per sapere degli esiti, tra telefonate alle quali non rispondeva nessuno e continui rinvii. una volta che andai di persona al policlinico c'era un gruppo di persone indemoniate. alluccavano che loro avevano pagato diecimila euro per entrare e che volevano sapere come era andata. mi sembrò una cosa assurda. venti milioni? pensai che tra raccomandati e paganti, sicuramente m'avrebbero fatto fuori. io, dal canto mio, avevo in sospeso l'iscrizione a beni culturali, ero agli sgoccioli col tempo. se fossi rimasto fuori da entrambe le parti, sarei dovuto partire militare. poi entrai.
ah, a proposito di quella ragazza del test di medicina: lei non entrò. e lessi il suo nome tra gli esclusi con malcelata soddisfazione. cos'è il genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.. beh.. non sono bello come clooney nè affascinante come sean connery, nemmeno intrigante come johnny depp.. ma so leccare come lessie! |