Nick: The`Devil Oggetto: Considerazioni Finali Data: 18/9/2007 22.10.5 Visite: 78
premesso che sarà la mia ultima risposta a questo post, dopodichè devo tornà a studià.... ascoltavo qualche giorno fa per radio un simpatico dibattito proprio sulla lingua italiana, che al momento m'è tornato in mente.... chi è che ha stabilito i canoni e le regole della lingua? chi è che ha stillato un elenco di parole, oltre le quali non si può più dire di parlare italiano? termini inventati (esempi "nostri", bloggare, postare, bannare) o derivati da altre parole, magari di lingua straniera... o anche come leggo in qualche risposta più su, "ma però" "a me mi" e altre cose, che ai tempi delle mie elementari, venivano puniti con ore di ginocchia sui ceci... potrebbe anche essere che la lingua italiana si modifica, che si esce dallo schematismo razionale classico entro la quale è ben confinata... una lingua che si avvicina a tutti, anche ai più ignoranti come me... poi se l'egregio avvocato pignoragliaglio vuole scrivere una bella lettera, o un utente italianissimo di ircnapoli vuole scrivere un bel post, o un ragazzo/a/x che si appresta a mandare un curricula vuole fare una bella figura, può scriverlo anche in latino, vi pare? salvis juribus It`s Better To Reign In Hell Than Serve In Heav`n |