Nick: gay-o Oggetto: re:Ritornando su saviano Data: 22/9/2007 14.39.11 Visite: 23
a parte alcuni punti effettivamente un pò noiosetti, globalmente lo considero un libro da leggere e ben fatto, minuzioso. riesce a dare una visione globale della realtà camorrisitica di cui abbiamo tanti piccoli pezzetti quotidianamente e che difficilmente riusciamo a connettere tra loro. è un libro UTILE perchè scomodo ad alcuni (sennò perchè minacciarlo di morte?) e già questo lo definisce come un BUON libro. non mi soffermerei troppo, nè l'ho fatto, sugli aspetti più puramente narrativi che, chiaramente, non sono l'elemento principale del libro quanto sui messaggi in esso contenuti (il silenzio della politica di fronte alla sempre più complessa organizzazione della camorra, il silenzio della gente che osserva e non denuncia, l'analisi di un fenomeno che impoverisce ed ha impoverito una grande città e il suo popolo a fronte di un arricchimento di pochi sotto gli occhi di tutti). fare questo ha per me la stessa funzione del guardare la punta del dito piuttosto che la luna!!! credo sia un libro da leggere, che fa pensare, che fa capire e soprattutto, ripeto, un libro scomodo... spero se ne scrivano altri. imghttp://www.ircnapoli.net/img2.asp?safe=1&n=45795_mona.gif/img |