Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: zopar
Oggetto: LA MIA SU TUTTO leggete please
Data: 31/5/2004 22.59.6
Visite: 125

Sono tornato da poco a casa, giusto il tempo di leggermi tutta la trafila di post...
oggi ircnapoli è andato sotto sopra...
Mi sento di dire tutto quello che penso e lo dirò senza peli sulla lingua cercando di farmi comprendere e mi scuso fin da ora se sarò molto prolisso.

La domanda è: Chi ha ragione nel caso Mill-Alex?
Beh, non mi sento di dire Tizio o di dire Caio, per un semplice motivo, se analizziamo l'accaduto hanno torto e ragione entrambi:

1) Millwall fa un post, dove NON dice "i gestori leggono i mess", ma dice che sa per certo che una ex di un gestore (dopo si capisce chiaramente chi sarebbero tale ex e tale gestore), si è andata vantando di avere letto tali messaggi.
Ora questa è diffamazione o no? E' diffamazione verso il gestore e quindi ircnapoli o solo verso l'utente?
Sembra una questione "morale" di quelle in cui tutti hanno torto e tutti hanno ragione. Si potrebbe dire che Millwall abbia insinuato il dubbio e non abbia diffamato, ma anche che il dubbio porta incertezza e quindi sfiducia che può implicare meno "notorietà" e quindi una lesione di immagine verso il gestore e il sito, quindi diffamazione...
Un bel rompicapo vero?
A Millwall contesto "i modi" spesso a molti utenti contesto il modo di esprimersi e non il concetto; in questa situazione insinuare un dubbio non serve a nulla, solo a creare confusione, sarebbe, stato meglio o un post con "nomi" chiedendo spiegazioni sulla veridicità dei fatti saputi oppure restare in silenzio attendo ulteriori eventuali sviluppi.
Il gestore a sua volta ha reagito, con un ban, forse troppo "celere", avrebbe dovuto essere più calmo e cercare un dialogo e chiarire la faccenda, anche a mezzo comunicato (come è stato fatto e che reputo buona cosa almeno per "rassicurare" gli altri utenti), ma un ban perpretato in tal modo non fa altro che far crescere ancora di più il dubbio. Diciamo che se interpretata come diffamazione il ban ci sta tutto, anche se credo non permanente, visto che il modo di aggirare l'ostacolo esiste e anche perchè per quanto fastidiose siano state le affermazioni non sono così forti da far pensare al peggio e da arrecare veramente un danno alla community.
Ma un gestore è anche un essere umano, Millwall spesso fa post che "bruciano" più che altro per i toni ma sempre con una loro motivazione e un loro senso e soprattutto almeno dice liberamente ciò che pensa.
E' sempre cosa buona mettere in luce un problema ma metterlo in luce in modo tale che esso si ingrandisca e porti polemiche non mi pare tanto piacevole per nessuno.
Diciamo che alla fine il gestore "s'è pur rutt e scatole" e in un moto di stizza ha optato per una decisione forte.
In tutto ciò credo che la cosa migliore sia levare un ban che sta portando solo scompiglio (e qundi controproducente per la community ancor più del post "dubitativo") e che sta contribuendo a un tutti contro tutti inutile e palloso, visto che ircnapoli per quanto ne so è nato per svago e non per far guerre; bello sarebbe vedere mill che dice: "beh avrei potuto agire in un modo migliore" e il gestore ale che dice "mi so troppo incazzato ho temuto per la community e ho optato per un gesto che a quanto pare è risultato eccessivo"; non intedo dire finiamo felici e contenti, ma che ognuno ammetta i propri errori perchè un po' tutti li stanno facendo.
Inoltre vista la diatriba prolungata sarebbe opportuno che i due protagonisti della vicenda si chiariscano anche tra loro in separata sede, perchè ok ci sono gestori e utenti, ma non scordiamo che qui bene o male ci si conosce tutti, magari anche schifandosi, ma schifarsi non significa non potersi rispettare reciprocamente.

2) In tutto sto casotto "chi ha refuso" è peppe elleggi che ormai stanco ed esasperato ha dato "le dimissioni". Lo comprendo, anche io ho avuto esperienze seppur di livello minore di gestione e non è affatto facile, auspico che il suo sia SOLO un momento di riposo e che ritorni a gestire con la sua pacatezza e il suo cercare "di accontentare tutti" e gli do tutta la mia solidarietà. E dico a mill e ale: se peppe si è dimesso è anche colpa vostra... e dico a tutti gli altri: se peppe si è dimesso è anche colpa nostra!
Ognuno si assumesse le proprie responsabilità e si faccia un'analisi di coscienza (me compreso) e dopo cerchi di migliorarsi per se e per gli altri, se siamo una community, siamo qui per stare insieme non per sfasciarci a vicenza altrimenti sarebbe meglio andarcene tutti.

3)Qui c'è chi si schiera, chi non si schiera, chi ci parea e chi se la piglia. Gli uni accusano gli altri e viceversa. Mi chiedo: ma sapete cosa significhi rispettare le idee altrui anche se contrarie alle nostre senza bisogno di accusarlo di incompetenza, stupidità lecchinagine o di "pecoragine"? Non basta saper parlare, bisogna anche saper ascoltare rispettando il proprio interlocutore e non solo chiedendo rispetto.

4)Contesto ai gestori una cosa su tutte:
Non c'è una vera e propria linea da seguire.
Si vuol fare i democratici ma poi in certi casi si fa da desposta. Si vuole accontentare tutti, ma poi chi va meglio a quanto pare sono solo alcune persone. Si chiede aiuto agli op su certe cose ma li si esclude da altre. Insomma cosa volete fare?
Volete dire: Ircnapoli è nostro quindi decidiamo noi e basta? Oppure Ircnapoli è di tutti cerchiamo di viverla nel migliore dei modi autoregolamentandoci e sostenendoci ma anche criticandoci costruttivamente gli uni con gli altri?
Qualunque delle due soluzione si scelga, che la si segua, con tutti i pro e i contro che ne possono nascere e con tutte le misure da adottare sia nell'uno che nell'altro caso.
Il problema non è mai giocare ma chiarire bene le regole del gioco e non modificarle in corsa o a seconda delle situazioni delle persone e dei momenti. Spesso infatti, si possono notare atteggiamenti alquanto contestabili, che possono far pensare a disparità e favoritismi e ciò non dovrebbe mai accadere, in alcun caso in una community, almeno non in una community democratica; quindi altro buon motivo per scegliere e seguire una linea di pensiero netta che non dia adito a dubbi e/o a contestazioni o che per lo meno miri a un miglioramento costante e continuo attraverso il contatto con tutti gli utenti.

5)Contesto a chi fa notare gli errori una sola cosa su tutte:
I modi, sono troppo spesso dei "j' accuse" dal tono canzonatorio e di superiorità che non fanno pensare a un vero voler mettere in luce un problema al fine di risolverlo ma solo a un voler destabilizzare e creare bordello e confusione anche se sinceramente non comprendo bene a qual fine.
Sono "nuovo del sito" non so bene tutta la storia nè pretendo di saperla, ma da quanto ho notato, ci sono attriti che spesso esulano anche dalla chat e dal forum tra persone che vivono la community. Purtroppo succede spesso così, quando in mezzo arrivano le questioni personali "a schifio va a furnì" poichè per la stessa natura umana non si riesce a essere obiettivi e si scaricano i rancori su tutto, anche su qualcosa di buono per tutti fino a distruggerla... è un peccato...

Ho detto la mia, ci tenevo, ho detto la mia penso su tutti i problemi maggiori di questa community, liberi di criticarmi, di osannarmi, di disprezzarmi, di sostenermi o qualunque altra cosa.
Io la penso così e volevo dirlo a TUTTI voi. Potrebbe darsi che dopo queste mie parole ci saranno anche conseguenze per me sia nelle amicizie che nella mia "vita" in community, le accetterò, per il semplice motivo che quando uno dice ciò che pensa mette gli altri in condizione di reagire nel modo che credono più giusto, e se le mie parole provocano qualcosa accetterò tutte le conseguenze qualunque esse siano e da chiunque esse arrivino.

Grazie per l'attenzione

Armando alias zopar

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

LA MIA SU TUTTO leggete please   31/5/2004 22.59.6 (124 visite)   zopar
   zZzZz   31/5/2004 23.0.28 (54 visite)   *banShee*
      idem   31/5/2004 23.3.3 (42 visite)   NAPUL|LLO
      x banshee   31/5/2004 23.4.44 (41 visite)   Mush^Room
         x zopar   1/6/2004 9.54.23 (9 visite)   micetta73 (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 01/06/2004
Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
vai in modalità avanzata