Nick: DanyMasca Oggetto: re:conflitto d'interessi! Data: 26/9/2007 15.36.27 Visite: 34
è stato detto: - Nel maggio 1999 Esselunga sottoscrive un accordo per l’acquisto di un’area nei pressi di Porta Saragozza, nel capoluogo emiliano.
- In novembre, durante gli scavi, viene alla luce una pavimentazione etrusca e la Soprintendenza blocca tutto.
- Nel febbraio 2000 la Esselunga è costretta a rinunciare alla costruzione del suo supermercato.
- Due mesi dopo l’area viene acquistata da Legacoop. Presidente è Pierluigi Stefanini, già segretario del Pci bolognese e membro del comitato scientifico di Nomisma, il centro studi del professor Prodi.
per quanto riguarda qst parte potrei anche crederci.. ovviamente sono accuse che vanno provate in ambienti giudiziali...
domanda : l'hai letto l'articolo o ti sei fermato solo a quello che hai trovato e ovviamente copiato e incollato in qst forum?!?!
No perchè se è così... ti delucido io...
Le cooperative hanno dei vantaggi fiscali in attuazione di un espresso riconoscimento costituzionale (art 45 cost) a fronte di vincoli connessi alla mutualità , ovviamente sono imprese mutualistiche che non fanno beneficenza... e quindi devono pur ottenere risultati economici per pareggiare i costi... gli utili delle cooperative vanno riinvestiti nella stessa azienda, e non vanno distribuiti ai soci della stessa coop. (questo vale per tutte le cooperative italiane)
Art 45 Costituzione
"La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l'incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità."
Il Governo dovrà giustificare in modo dettagliato alla Commissione europea entità, motivazioni e impatto dei vantaggi fiscali offerti al sistema cooperativo ovviamente la richiesta non rappresenta l'apertura di un'inchiesta formale per aiuti di Stato, ma è il passo preliminare per permettere al commissario alla Concorrenza, di avere tutti gli elementi in mano al fine di decidere se esistano fondati dubbi di una distorsione del mercato e si debba perciò avviare un'indagine più approfondita.
Chi vivrà vedrà!!!
"A parlare spesso si finisce per dire delle banalità" |