non sono gemelle!!!
Le piccole Ame e Lia Spence sono venute alla luce insieme cinque mesi fa, ma sono state concepite a tre settimane di distanza
LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Sono nate lo stesso giorno, ma non sono gemelle. Non si tratta dell'ultimo sensazionale esperimento genetico, ma di un evento naturale più unico che raro: le sorelline inglesi Ame e Lia Spence, nate cinque mesi fa, sono state concepite a distanza di 3 settimane e sono state partorite pochi minuti l'una dall'altra all’ospedale Royal Alexandra Hospital a Paisley, in Scozia.
FENOMENO - Secondo i medici che hanno assistito la madre, Amelia Spence, un fenomeno del genere accade una volta su un milione di casi. Al momento del parto la neonata Lia aveva 32 settimane mentre Ame solo 29. La loro ventinovenne mamma, felicissima della loro nascita, ha commentato al quotidiano britannico Daily Mail: «Già per noi è difficile comprendere che nonostante fossi incinta di due bambine, queste non siano gemelle. Quando io poi spiego questa storia agli altri, questi restano molto perplessi».
PILLOLA - La cosa più sorprendente è che la signora Spence, che vive a Glasgow, nel momento in cui sono state concepite le bambine, stava prendendo regolarmente la pillola anticoncezionale. «Proprio per questo ciò che è accaduto mi sembra ancora più incredibile» commenta entusiasta la donna. I dottori hanno sottolineato che il suo è un raro caso di superfetazione: questo fenomeno consiste nella produzione e nello sviluppo di un secondo feto dopo che nell’utero è già iniziato lo sviluppo di un primo.
DUE FETI - Ben presto i dottori che seguivano la gravidanza della signora Spence si sono accorti che nel suo grembo erano presenti due feti, ma a un diverso stadio di sviluppo. «Guardavamo le immagini dell'ecografia e il dottore ci faceva notare come un feto assomigliasse ancora a una goccia, mentre l'altro aveva già 4 visibili arti» ha dichiarato la mamma delle due piccole, «c'era già allora una marcata differenza». La salute delle bambine per adesso è ottima e le neonate non dovrebbero avere alcun problema in futuro: «Un giorno io e il mio compagno spiegheremo alle nostre bambine come nascono i figli e racconteremo anche la loro singolare storia»
"Quando c'è l'amore c'è tutto". "No ti sbagli, chella è 'a salute".