Ariete (21 marzo - 19 aprile) Un alto dirigente della European robotics research network prevede che gli esseri umani "faranno sesso con i robot" prima di quanto pensiamo, probabilmente nel giro di quattro anni. Spero che questa piccola notizia shock ti spingerà a seguire il mio consiglio per la prossima settimana, e cioè: corri nella direzione opposta a questa tendenza. Comincia a eliminare gradualmente qualsiasi comportamento robotico o meccanico che si sia intrufolato nel tuo modo di fare l'amore. Meglio ancora, deprogrammati da tutte le abitudini fredde e automatiche che stanno avvelenando la tua tenerezza e la tua sensibilità. 
 Toro (20 aprile - 20 maggio) A farfalle, colibrì e pipistrelli piace molto il nettare dei fiori. In cambio portano via il polline con cui fecondano le altre piante. Anche se ha un buon sapore, il nettare non è sempre pura dolcezza. Se lo fosse, il primo impollinatore lo prenderebbe tutto senza lasciare nulla agli altri. Ma per le piante sarebbe uno svantaggio, perché limiterebbe il numero di posti dove il polline potrebbe essere disseminato. Per non far durare troppo le bevute, quindi, la maggior parte delle piante mette un tocco di amaro nel suo nettare. Considerala una metafora utile nelle prossime settimane, Toro. 
 Gemelli (21 maggio - 20 giugno) Il premio Pulitzer Seymour Hersh ha dichiarato alla Cnn che il governo degli Stati Uniti e quello di Israele muoiono dalla voglia di bombardare l'Iran. "La posizione di Israele è molto netta", ha detto. "Vogliono che andiamo in Iran. E vogliono che colpiamo duro… Se incontri un leone, o gli spari o lo ignori. Non ti metti a strappargli le sopracciglia". Tieni a mente quest'ultima immagine, Gemelli. Nelle prossime settimane, ti consiglio di avere lo stesso atteggiamento nei confronti del nemico che è dentro di te. Non perdere tempo con i cambiamenti superficiali e con le mezze misure. Vai fino in fondo oppure lascia perdere. Ps: non ti preoccupare se non sei ancora pronto per un attacco a tutto campo. Avrai un'altra opportunità a gennaio. 
 Cancro (21 giugno - 22 luglio) Questo mese, i giorni migliori per l'amore intelligente, la bellezza risanatrice e l'avventura edificante saranno il 2, 3, 4, 6, 7, 9, 10, 11, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 23, 24. I giorni migliori per la creatività ed espressività ingegnosa saranno il 5, 8, 10, 11, 12, 14, 16, 17, 25. I giorni migliori per cercare il bottino di una rapina in banca del 1967, nascosto in una scatola di metallo infilata in un tronco d'albero, saranno il 2, 3, 9, 10, 11. Il 6, 7, 13, 15, 18, 21, 22 saranno i giorni migliori per sognare un rinoceronte che danza su una tavoletta ouija e volteggiando ti fa scoprire un'opportunità per realizzare uno dei tuoi sogni più ambiziosi.

Leone (23 luglio - 22 agosto) "Quando una pianta è in difficoltà", ha detto il regista David Lynch, "un giardiniere esperto non si preoccupa delle foglie. Affronta il problema alla radice". La prossima settimana, Leone, questa riflessione dovrebbe farti da guida. Non affrontare i sintomi del tuo dilemma con denaro, lacrime o accuse. Cerca invece di scoprirne le cause nascoste e poi massaggiale con abile compassione.

Vergine (23 agosto - 22 settembre) I proprietari di una ditta di autoricambi del South Carolina hanno mandato al Pentagono un conto di 998.798 dollari per aver spedito due rondelle da 19 centesimi a una base militare in Texas. La prossima settimana usa questo esempio per ricordarti di non pagare troppo neanche la cosa più importante. E per "pagare" non intendo solo sborsare soldi, ma anche gettare via la tua energia emotiva, dedicare attenzione o offrire aiuto. Fa in modo di ottenere il giusto in cambio del tuo contributo.

Bilancia (23 settembre - 22 ottobre) Nel nuoto, se un atleta batte il record mondiale anche di una sola frazione di secondo è comunque un grande evento. All'inizio dell'anno, durante una gara a Melbourne, Michael Phelps è stato praticamente beatificato quando ha battuto il record dei 200 metri stile libero di due decimi di secondo. Prevedo che la prossima settimana porterai a termine un'impresa simile, Bilancia. Un piccolo passo avanti farà una grande differenza.

Scorpione (23 ottobre - 21 novembre) Una donna si è avvicinata durante una festa e mi ha detto: "Reverendo, mi assolva dai miei peccati". Anche se non sono un prete, ho chiesto: "Perché, figliola? Sei pentita dei tuoi errori?". Lei ha detto sorridendo: "Per niente. Voglio solo chiudere i conti per poter commettere una valanga di nuovi peccati". Le ho spruzzato della birra sul capo e ho citato William Blake: "Non saprai mai cosa è abbastanza se prima non sai cosa è troppo. La via dell'eccesso porta al palazzo della saggezza. Se il folle persiste nella sua follia diventerà saggio". Ora, Scorpione, do lo stesso consiglio a te. 
 Sagittario (22 novembre - 21 dicembre) "Caro Rob, grazie di essermi apparso in sogno ieri notte. Eravamo in una vecchia Chevrolet che arrancava su un sentiero pieno di vento e polvere. Tu mi hai spiegato che sarebbe stato molto vantaggioso, per un Sagittario come me, demolire quel catorcio. Così siamo andati a sbattere lentamente e dolcemente contro il fianco della collina, finché l'auto non si è completamente distrutta. Poi siamo scesi e l'abbiamo presa a bastonate. Quando mi sono svegliato, ho provato un profondo senso di liberazione come se avessi compiuto una grande impresa". –Demolitore liberato Caro Liberato, sono felice di aver collaborato al compito per il quale tu (come tutti i Sagittari) sei più adatto in questo momento: la distruzione creativa. Hai fatto bene a smantellare il simbolo di quello che non sei più disposto ad accettare e che, comunque, non ti porterebbe dove vuoi andare. 
 Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio) Il numero di canali televisivi tra cui possiamo scegliere sta crescendo a vista d'occhio. Dove abito io, per esempio, nel 2000 ce n'erano solo 61. Adesso posso scegliere tra 104 canali. Eppure i sondaggi dimostrano che la maggior parte di noi vede solo il 15 per cento di quello che avrebbe a disposizione. Se la prossima settimana vuoi essere allineato con i ritmi cosmici, Capricorno, dovrai sforzarti di allargare le tue scelte, non solo per quanto riguarda i canali tv. Ti consiglio di sperimentare una straordinaria varietà di cibi, personalità, paesaggi, stili e culture. Assimila immagini e suoni su cui normalmente non penseresti mai di sintonizzarti. 
 Acquario (20 gennaio - 18 febbraio) Secondo alcuni esperimenti condotti dai neurobiologi dell'università di Berlino le drosofile, i moscerini della frutta, hanno una volontà. Se questa impressionante capacità può albergare nel minuscolo cervello di insetti dalla vita così breve, possiamo presumere di possederla anche io e te, e probabilmente in quantità molto maggiore. In un altro studio, alcuni scienziati dell'università del Kentucky hanno dimostrato che possiamo potenziare la nostra forza di volontà semplicemente usandola il più possibile, come si potenzia un muscolo esercitandolo. Ti regalo queste due buone notizie, Acquario, giusto in tempo per la fase di potenziamento della volontà del tuo ciclo astrologico. 
 Pesci (19 febbraio - 20 marzo) "Come europeo che lavora nell'industria del cinema", ha scritto l'attore W. Morgan Sheppard, "ho imparato a riflettere facendo delle domande (come nei film europei) invece che dando risposte (come nei film americani). È per questo che amo una citazione dal film Marat-Sade che uso sempre quando insegno recitazione: ‘Per me è impossibile dire l'ultima parola. Rimango sempre con una questione aperta'. Ti invito a ispirarti a queste parole per le tue prossime scelte, Pesci. Nei prossimi giorni le risposte saranno assolutamente inutili per te. La certezza è un'illusione. Quello di cui hai disperatamente bisogno sono delle belle domande succose e provocatorie. |