Nick: mottino Oggetto: io sono emigrante e voi? Data: 13/6/2004 12.56.51 Visite: 247
….già io sono emigrante e voi??? Essere emigrante vuol dire svegliarsi in una terra non tua, ed essere circondato da persone che non parlano la tua lingua, che non hanno voglia di conoscerti, che spesso sono diffidenti, che molte volte capendo che non sai bene la loro lingua si prendono gioco di te. Essere emigrante vuol dire avere un po’ di coraggio e tanta incoscienza, vuol dire essere fieri della proprie radici, della propria nazionalità, della propria cultura, ed avere voglia che chi ti guarda veda in te solo quello e non tutto quello che quella piccola percentuale di stupidi cerca ogni giorno di rovinare. Credo che essere emigranti sia uguale per tutti, italiani, turchi, rom, albanesi,kurdi etc… qui in svizzera conosco e lavoro con persone di molti paesi, con molti Emigranti, gente come me che ogni giorno si sveglia con la morte nel cuore perché non ti svegli nel tuo paese, perché le prime parole che senti non sono nella tua lingua, ma anche loro come me lavorano,e pagano le tasse ad uno stato che MAI ti darà nemmeno il diritto al voto, l’unico diritto che noi abbiamo qui è pagare le tasse. Certo ci sono Italiani e italiani, Turchi e turchi, etc… ma non per questo va generalizzato il comportamento di un popolo cogliendo l’esempio negativo di alcuni. Ogni popolo ha la sua cultura, la sua storia,la sua civiltà, ne migliore ne peggiore,ma solo "diversa" ed essere emigrante significa arricchirsi di queste diversità, capire che quando si saluta una donna mussulmana non la si bacia,capire che quando è pasqua e cerchi di offrire anche solo un caffé puoi offendere…..etc…. Sono contento di essere emigrante in questo periodo della mia vita, so che non lo sarò per sempre, ma questo mio status mi sta dando la possibilità di vedere con occhi diversi il mondo,capire che poi non è tanto grande, anzi ma molto molto piccolo, a volte così piccolo che la gente emigra in posti migliori di dove vive. Avrei voluto avere un’accoglienza diversa qua in svizzera, essere rispettato dall’inizio e non dovermela sudare come ho fatto, avrei voluto tante cose…..ma sono Emigrante e quindi le cose vanno così, certo io non sono venuto qui per rubare o fare altre cose illegali e cmq all’inizio ho dovuto dimostrare quanto valevo e le mie buone intenzioni. Bhe anche se un po rozzi e chiusi devo dire grazie agli svizzeri, loro mi hanno dato la possibilità………………e voi la date mai la possibilità ???? Buona domenica a tutti  |