Nick: Tanzarella Oggetto: re:Guardami negli occhi Data: 9/11/2007 11.17.13 Visite: 20
è stato detto: Guardami negli occhi
La bellezza e il fascino di un volto attraente? Sono una questione di sguardi e di sorriso. Non è solo una questione di sex appeal dunque, ma chi ha la capacità di guardare direttamente negli occhi il proprio interlocutore dell’altro sesso e di sorridergli riesce a creare nell’altro la sensazione di avere di fronte a sé un potenziale partner adatto. Lo ha scoperto un’ equipe scientifica britannica, formata da studiosi delle università di Aberdeen e Stirling.
Gli esperti spiegano che ''se entrate in un bar e una attraente esponente del sesso opposto vi ignora, o sta sorridendo al Brad Pitt seduto all'altra estremità del bancone, probabilmente non siete ispirati a offrirle un drink. Ma se entrate, e la sua faccia si illumina, probabilmente lo farete”. La spiegazione è semplice: le persone sui sentono attratte da coloro che li trovano attraenti, e questo dipende anche da una semplice questione di narcisismo. Il cervello è programmato per individuare sguardi diretti e sorrisi, in modo da ottimizzare l’uso del tempo e dedicarsi ad attirare possibili partner con queste caratteristiche.
Nel loro studio, i ricercatori hanno mostrato foto di facce con espressioni diverse a 460 persone, metà uomini e metà donne. Tutte quelle che guardavano direttamente l'osservatore sono state giudicate più attraenti di quelle che avevano lo sguardo rivolto altrove, anche quando entrambi le facce erano sorridenti. Sorridere e guardare l’altro negli occhi con sguardo fermo, dicono gli scienziati, aumenta di otto volte il livello di attrazione esercitato da un volto. Tuttavia, avverte Jones, non è il caso di tenere lo sguardo fisso per troppo tempo: questo potrebbe essere percepito come un atteggiamento che intimidisce e mette addirittura paura. Tra le altre caratteristiche che rendono un viso più piacevole di altri spiccano una pelle dall'aspetto in salute e anche la simmetricità dei lineamenti.
Io ad esempio, nonostante l'apparente esuberanza (che pur c'è) trovo molto difficile tenere lo sguardo per più di qualche secondo... Sorridere poi ad uno sconosciuto è rarisssssimo! 'nacc
VOI??
Io tutte le persone, parenti, amici, sconosciuti li guardo con questa espressione Chi era MARIA POCHIOLA?
|