Ariete (21 marzo - 19 aprile)
Cosa dovresti fare quando la vita diventa strana? Rifugiarti nel decoro e nella tradizione? Accettare senza riserve la monotonia della vita quotidiana? Vestirti in modo più discreto, agire con più dignità e sorridere in modo automatico? Io direi proprio di no. Quando i ritmi quotidiani deviano dalla normalità e prendono una direzione inattesa, è il momento giusto per allontanarsi allegramente dal "modo in cui le cose sono sempre state fatte". Anzi, ti consiglio di coltivare i tuoi interrogativi più ribelli e di accogliere con gioia gli impulsi insoliti. Ti aiuteranno a fare buon uso delle epifanie che la stranezza della vita ti sta spingendo a inseguire.


Toro (20 aprile - 20 maggio)
"Quando muori", dice il Corano, "Dio ti chiederà di rendere conto di tutti i piaceri consentiti di cui non hai approfittato mentre eri in vita". Anche il Talmud ebraico dice qualcosa di simile: "Nel giorno del giudizio, ognuno sarà chiamato a rendere conto di tutti i piaceri consentiti di cui avrebbe potuto godere". Nelle prossime settimane, Toro, questo pensiero dovrebbe essere al centro delle tue riflessioni. Non ti preoccupare: non stai per morire. Ma nell'immediato futuro, per attivare tutte le tue potenzialità spirituali dovrai sondare le profondità della beatitudine, della gioia, del piacere e del divertimento.


Gemelli (21 maggio - 20 giugno)
Finora hai avuto buone intenzioni, ma non sei riuscito a realizzarle. È come se avessi costruito un nido d'amore in un garage o avessi organizzato una cena con ospiti importanti da McDonald's. Come se avessi confessato i tuoi segreti più profondi a un narcisista a cui non interessavano minimamente. In altre parole, Gemelli, hai fatto le cose giuste nei posti sbagliati. Ti auguro che un colpo di fortuna ti faccia uscire presto da questa situazione imbarazzante, riportando l'armonia tra il tuo stile e i contenuti a cui lo applichi. Ps: perché non vai a cercare subito quel colpo di fortuna?


Cancro (21 giugno - 22 luglio)
Lishui è una città cinese in rapida crescita. Con l'aiuto e la benedizione del governo, gli urbanisti hanno trasformato una distesa di terreno montuoso in una serie di lotti pianeggianti pronti per ospitare fabbriche. Negli ultimi anni i tecnici hanno spianato 108 colline e montagne con l'aiuto della dinamite e della terra di riporto. Il motto ufficiale degli operai era: "Ognuno deve lavorare per due, due giorni di lavoro vanno fatti in uno". Anche se di solito non ti consiglio di impegnarti in imprese così estreme, la prossima settimana sarà un momento favorevole per fare un'eccezione. Se lavorerai per due facendo qualcosa che equivale alla demolizione di una montagna, avrai le forze del cosmo dalla tua parte.


Leone (23 luglio - 22 agosto)
L'Indonesia ha il più rapido tasso di deforestazione del pianeta, ed è uno dei tre maggiori produttori di gas serra. E questa era la brutta notizia. Quella buona è che il 28 novembre gli indonesiani lanceranno la più grande campagna di riforestazione della storia. Pianteranno 79 milioni di alberi in 24 ore. Nelle prossime tre settimane anche voi Leoni potreste dare un'imponente dimostrazione di fertilità. La vostra forza creativa sarà al massimo, la vostra capacità di far crescere semi e germogli sarà straordinaria.


Vergine (23 agosto - 22 settembre)
A causa del progresso delle tecnologie agricole, quello che mangiamo non è più nutriente come prima. Le verdure coltivate nelle moderne fattorie intensive hanno il 27 per cento di calcio in meno e il 37 per cento di ferro in meno rispetto al 1975, oltre che il 21 per cento in meno di vitamina A e il 30 per cento in meno di vitamina C. Per non dover rinunciare a sostanze nutritive essenziali dobbiamo quindi mangiare molto di più, prendere gli integratori e consumare alimenti biologici. Ci sono altri settori della tua vita in cui non ottieni più il minimo necessario, magari senza accorgertene? C'è un'attività che non ti assicura più la carica del passato? Se scopri qualche carenza, prendi immediatamente provvedimenti.


Bilancia (23 settembre - 22 ottobre)
La prossima settimana parla il meno possibile. Cerca invece di comunicare bisbigliando, cantando, ridendo, parlando in rima, usando accenti stranieri, facendo versi di animali e imitando i personaggi dei cartoni. Come astrologo, penso che questo potrebbe renderti libero di esprimere sentimenti e pensieri che finora hai represso. Ti darebbe la forza di accedere a importanti informazioni alle quali né la tua mente da scimmia né quella razionale sono particolarmente interessate.


Scorpione (23 ottobre - 21 novembre)
Tempo fa ho chiesto ai miei lettori: "Quali condizioni dovrebbero esserci nel vostro mondo ideale per farvi sentire in paradiso?". Voglio riferirti la risposta di uno Scorpione, perché mi sembra appropriata al tuo immediato futuro. "Nel mio mondo utopico", ha scritto Sandra Boyd di Vancouver, "vorrei essere desiderata, amata e appagata in una situazione di ordine disordinato e di perfezione sbilenca". Ti invito a creare esattamente queste condizioni, Scorpione. Impegnati a coltivare la logica bizzarra, la disciplina selvaggia e l'organizzazione caotica che ti garantiranno un'intensa adorazione.


Sagittario (22 novembre - 21 dicembre)
Secondo James Gleick, Isaac Newton scoprì "più aspetti fondamentali della conoscenza umana di quanto abbia fatto chiunque altro prima e dopo di lui". Newton diceva: "Se ho visto più lontano è perché sono salito sulle spalle dei giganti". Farhad Manjoo afferma invece che le scoperte di Newton "non furono incrementali né furono la logica conclusione di secoli di studio", ma il risultato di "un'intuizione sovrannaturale e sovrumana". È proprio il tipo di intelligenza che avrai nelle prossime settimane. Avrai la sensazione di poter cogliere al volo verità eterne, di essere il beneficiario di illuminazioni nuovissime, a cui niente di quanto era accaduto nella tua vita ti aveva preparato.


Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio)
George Washington e Thomas Jefferson furono due leader fondamentali per la nascita degli Stati Uniti, ma avevano un difetto comune alla maggior parte degli altri padri fondatori: possedevano degli schiavi. Tra tutti gli uomini che contribuirono alla nascita del mio paese, solo uno concesse la libertà ai suoi schiavi: Robert Carter, il proprietario di una piantagione della Virginia, il cui eroismo non viene quasi mai ricordato nei libri di storia. Prendilo come modello per le prossime settimane, Capricorno. È un buon momento per meditare sulle persone che hai tenuto sotto controllo, oppresso o manipolato, impedendogli di sbocciare completamente. Non sto dicendo che hai più colpe degli altri, ma solo che per te è il momento giusto per rimediare.


Acquario (20 gennaio - 18 febbraio)
Nelle prossime settimane sarai insolitamente capace di vedere quello che finora è stato invisibile e di dire quello che è stato indicibile. Ti rivelerai un esperto nel risolvere vecchi, noiosi problemi e nel crearne di nuovi. Avrai anche lo straordinario potere di eliminare le restrizioni e di imporre limitazioni più creative, di farla in barba al male e inventare astuti sistemi per essere buono, di cercare la libertà e di sfuggire all'apatia, di ribellarti alla tradizione o di difenderla a seconda delle necessità. Usa la tua magia con astuzia, Acquario!


Pesci (19 febbraio - 20 marzo)
"Continua a fare quello in cui sei bravo, lo devi a tutti noi", ha detto il poeta W. H. Auden. Usalo come motto per le prossime settimane, Pesci. La spinta a fare tutte le cose utili che ti piacciono non dovrebbe venire soltanto da te. Noi, tutto il resto del mondo, vogliamo essere dentro di te per incoraggiarti e fare il tifo perché tu riesca a darci i tuoi doni migliori. Esplora, sfrutta e raffina i tuoi talenti per te stesso, certo, ma fallo anche per noi.
http://www.filmissimo.com (recensioni cinematografiche)