Nick: elysian Oggetto: CASTELLAMMARE Data: 26/11/2007 18.13.57 Visite: 631
Nella mia bellissima città c'è un'usanza insolita e molto ma moltoooooooooooooooooooooooooo fastidiosa... "Ogni anno, dal 27 novembre e per 12 giorni, fino all'8 dicembre, in alcuni rioni, verso le 4 - 5 del mattino si sente riecheggiare il famoso canto di "Fratielle e Surelle", in onore dell'Immacolata Concezione.Si racconta che questa tradizione sia nata dal voto di un pescatore che, incappato in mare in una furiosa tempesta, promise alla Vergine Immacolata che se gli avesse salvato la vita, Le avrebbe dedicato ogni anno una Novena che, cme dice la parola stessa, consiste in nove giorni di dedizione alla Vergine (ma c'è chi oggi ne fa dodici). I giorni dedicati alla Novena vengono chiamati "stelle". Il cantore, infatti, per tutti i giorni che precedono l'otto dicembre, annuncia nel canto a che stella si trova." Stanotte mi sono ritirata un pò incapata (si può dire) e non vedevo l'ora di addormentarmi, ma alle 5 e dico le 5 di notte mi hanno alietato ocn delle belle canzoncine tra cui quelle di Natale ... i k allegrij!!! Non le avevo mai sentite prima perchè la mia stanza affacciava sui garage, ma facendo i lavori in casa ho avuto la ciorta di avere la stanza il cui balcone da' sulla strada ... li volevo pikkiare... Ci sono usanze barbare da voi? E soprattutto (nn c'azzekk nient) vorrei aggiungere le foto sullo space di msn ma nn me lo permette ... delucidazioni please :D
|