Nick: zaanit Oggetto: un aneddoto Data: 5/12/2007 22.32.38 Visite: 14
..pochissimi anni fa (parlo di massimo 5), vennero mandati nel mio paese 2 preti africani e ad uno dei 2 fu affidata una delle 2 chiese del paese. Fatto sta che all'improvviso,quella che era la chiesa più frequentata dal paese, ebbe sempre meno fedeli.. e tra questi, "ovviamente" c'era mia nonna (ok si, so che la mentalità, data l'età, era diversa..) e delle sue sorelle.. dopo un primo periodo di disertazione iniziarono a farsi coraggio tra loro dicendosi che dovevano dare a quel prete del tempo, perchè stando in mezzo a noi probabilmente sarebbe diventato bianco.. ..e delle volte tornavano dalla messa addirittura asserendo che stava iniziando a sbiancare comunque in situazioni da arrivare ad avere paura, timore, di qualche arabo o di qualcuno di colore non mi sono mai trovata (ma potrebbe sempre accadere, non posso certo asserire il contrario, pur non ritenendomi razzista).. però qualche volta (e magari anche questo fa parte di pregiudizi) qui a napoli mi son trovata ad avere qualche timore guardando qualche napoletano,anche ragazzini.. ..di quelli che tu vedi e pensi che hanno proprio la faccia poco affidabile.. ..per cui aumenti il passo.. credo si tratti dello stesso pensiero che potrei avere con altri.. ..e abbiamo deposto le ali.. ..tra gli abiti e i trucchi di scena.. |