Nick: Zanardi Oggetto: Meme Chose Data: 18/12/2007 23.13.39 Visite: 323
Una volta, quand'avevo diciannove anni, avevo un'amica che si chiamava Ivana. Ivana era sempre vestita da "cinese". Con gonne lunghe, sciarpette coloratissime e lunghissime, anfibi o stivali in camoscio, calzettoni di lana e maglioni di lana larghissimi. Molto janis Joplin, solo che era pure una bella pucchiacca, a difefrenza di Janis. Un giorno, in occasione di una festa di laurea a Salerno, la portai con me. La festa era in una villetta a sala Abbagnano, noto quartiere "In" salernitano. Tutte in abiti da sera. Tutti in giacca e cravatta. Io? Giacca e cravatta. Ivana aveva il suo solito maglione di lana larghissimo, una sciarpetta viola lunghissima, e gli anfibi e una vecchia borsa di simil renna. Era bellissima, comunque. Durante quella festa tutti fissavano Ivana e me in compagnia di Ivana. Durante quella festa, parecchi conoscenti mi avvicinarono e mi dissero più o meno la stessa cosa, che suonava piu' o meno cosi': "Ma dove l'hai presa 'sta tipa? Ma come si veste? Questa e' una festa di laurea, mica un Centro Sociale". Una volta, quand'avevo diciannove anni avevo un amico che si chiamava Alfredo. Era calabrese e studiava e lavorava, facendo il cameriere e il barman. Un caro ragazzo, figlio di contadini e con una mente eccelsa. Insomma, un ragazzo che proveniva da una famiglia umile, e che lavorava anche per pagarsi gli studi. Un giorno mi recai in facolta' con Alfredo, e mi accinsi a entrare nella sede del Movimento Studentesco a cui ero non ero iscritto ma con cui a volte collaboravo, perch v'era un'assemblea. Roba da "Compagni Dai campi e Dalle Officine Scendete Giu' in Piazza e Impugnate il Martello", insomma, per intenderci. La sede piena di bandiere rosse e effigi del Che. Chitarre poggiate ai muri e volantini dappertutto. Alfredo entrò con me nella Sede del Movimento Studentesco. Era vestito con giacca e cravatta. La giacca e la cravatta gli servivano per il suo impiego da Barman, la sera. Durante l'assemblea, nella sede, molti amici e parecchi conoscenti, tutti Compagni, mi avvicinarono e mi dissero pi o meno la stessa cosa, che suonava piu' o meno cosi': "Ma dove l'hai preso questo vestito da Barone? Ma cosa ci fa gente vestita come un borghese democristiano, in giacca e cravatta? Ma chi frequenti?". Tutti abbiamo una parte femminile, è vero. La mia è lesbica. |