![]() | ![]() |
![]() |
"L'ambizione è solo una brutta scusa di chi non ha abbastanza buon senso per essere pigro", diceva sempre la mia ex ragazza Arlene. Sosteneva di essere una maestra zen con il compito di deprogrammarmi dal mio assurdo tentativo di realizzare me stesso. Era convinta che l'unico modo per raggiungere l'illuminazione fosse fare il meno possibile. "Sei egocentricamente attaccato alla tua identità di poeta", mi urlava dalla porta della mia stanza mentre cercavo di scrivere. "Vieni fuori e dimostrami che hai il fegato spirituale di sederti davanti alla tv e lasciare che il tuo grandioso ego si perda in uno stupido gioco televisivo". Anche se sono uscito da quel rapporto con una grande consapevolezza del valore del vuoto, alla fine sembra che il mio destino non fosse mettere da parte l'ambizione. Al contrario! Per questo motivo ti esorto, Ariete, a trattare i tuoi desideri come carburante sacro, più che mai nel 2008. Nei prossimi mesi intensificherò i miei sforzi per incoraggiare al massimo la tua ambizione.
"L'istruzione è un modo per aumentare i propri pregiudizi", ha detto lo scrittore Laurence J. Peter. Nel 2008 uno dei tuoi compiti principali sarà dimostrare che ha torto. Spero che cercherai di procurarti un'istruzione di alto livello con tutti i mezzi che hai, dall'esplorazione delle frontiere del tuo mondo alla lettura di un maggior numero di libri per cercare la compagnia di pensatori originali. Sono sicuro che se ti esporrai a nuove informazioni e a prospettive più ampie, la tua mente si aprirà sempre più.
Come plachi il dolore, Gemelli? Nel 2008 ti consiglio di farlo il meno possibile. Lancia piuttosto una feroce, spietata campagna per eliminarlo completamente, così non dovrai più placarlo. I presagi astrali dicono che, se deciderai di farlo, attirerai nella tua vita l'aiuto e l'ispirazione necessari per riuscirci. E non solo, probabilmente attirerai anche il tipo di fortuna che ti serve per rendere obsoleta almeno una parte di quel dolore.
Nel 2007 hai lavorato come un matto. Ho ragione, Cancerino? In realtà ti sei gettato sul tuo lavoro forzato con tanta foga che a volte hai perso di vista il fatto che era solo un modo per prepararsi a compiti più grandi e più importanti. Per tua fortuna ci sono qui io a farti passare l'amnesia. Ti prego, comincia immediatamente a immaginare come passare a quei compiti più grandi e più importanti.
Alcune erbacce sono utili ai fiori e alle piante perché li proteggono dagli insetti predatori. Così scrivono gli orticoltori Stan Finch e Rosemary Collier sulla rivista Biologist. Quando gli insetti vanno alla ricerca dei bocconi più prelibati – le nostre amate piante – spesso vengono sviati dalle erbacce, e quindi atterrano su di loro convinti che nelle vicinanze non ci sia niente di meglio. Per esempio, se si circondano i cavoli di trifogli, gli insetti depongono le uova solo sul 7 per cento delle piante, mentre su un terreno senza trifogli viene infestato il 36 per cento dei cavoli. Ti consiglio di usare questa metafora nel 2008, Leone. Fa in modo che ci sia sempre qualche erbaccia intorno ai pomodori che stai coltivando.
"La vita è una punizione", ha scritto il poeta Robert Frost. "L'unico contributo che possiamo dare è saperla accettare con grazia". Questo è l'esatto contrario della mia filosofia. Io dico che la vita è un dono miracoloso e che il modo migliore per esprimere la nostra gratitudine è diventare fontane di generosità. Tu come la vedi, Vergine? Anche se fino a questo punto del tuo viaggio hai condiviso l'opinione di Frost, penso che nel corso del 2008 avrai buoni motivi per convertirti alla mia. Naturalmente, perché succeda, dovrai essere aperto a questa possibilità. Se sei incapace di rinunciare all'idea che la vita sia una punizione, ti sfuggiranno molte cose che contraddicono questa strana convinzione.
I prossimi mesi saranno un periodo favorevole per migliorare il tuo rapporto più importante: quello con te stesso. Perciò spero che nel 2008 farai lunghe, profonde e affettuose conversazioni con te stesso, e limiterai al minimo gli incontri frammentari, frettolosi e poco amorevoli. Per cominciare bene il tuo discorsetto, mettiti davanti allo specchio che riflette la tua immagine migliore e spara una raffica di sfacciati complimenti al meraviglioso genio che hai di fronte.
Ho meditato sul regalo di Natale perfetto per te. Che cosa potrebbe aiutarti a essere più allineato con le correnti cosmiche del 2008? Ho deciso che, se potessi, ti comprerei un negozio di costumi teatrali. Così potresti provare un migliaio di maschere e di travestimenti diversi. E questo ti metterebbe nello stato d'animo giusto per il compito che spero porterai avanti per tutto il prossimo anno: quello di giocare con la tua identità, di sperimentare nuove immagini di te e forse perfino di trattare la tua vita come se fosse un grande spettacolo teatrale.
A causa dell'attrazione gravitazionale della Luna, la rotazione terrestre sta gradualmente rallentando. Un miliardo di anni fa un giorno durava solo 18 ore. Tra 14 milioni di anni durerà 48 ore. Con tutto quel tempo a disposizione immagina quante cose in più potrai fare nelle tue incarnazioni future.
A quel punto, sono sicuro che qualcuno avrà anche inventato una pillola che riduce la quantità di sonno di cui avrai bisogno, aumentando ulteriormente il tuo tempo utile. Nel 2008 prevedo che avrai un'anticipazione di quel glorioso periodo. Lavorerai in modo più intelligente ed efficiente, sprecherai meno tempo e manterrai ritmi più sostenuti. Per questo, ti sembrerà che il tempo duri di più.
Secondo lo scrittore francese André Malraux, Gesù Cristo è l'unico anarchico che abbia mai raggiunto il suo scopo. Aggiungerei che non è un caso che fosse un Capricorno: i membri più evoluti della tua tribù hanno le qualità necessarie per avere successo in situazioni senza regole né leggi. Sei nato per essere un Capricorno altamente evoluto: se vuoi diventarlo – e penso che il 2008 sarà un buon momento per riuscirci – dovresti coltivare le qualità di un anarchico di successo. In altre parole, cerca di essere motivato, disciplinato e rispettoso delle necessità altrui. Fai la cosa giusta anche se non sei costretto a farla. Coltiva in te stesso il rispetto per la libertà e la capacità di fare un uso costruttivo della tua libertà.
Lo scorso 11 luglio un fulmine ha colpito il campanile della Newman united methodist church di Grants Pass, in Oregon. Qualche ora dopo, un secondo lampo ha colpito la chiesa esattamente nello stesso punto. È stata solo sfortuna? Il messaggio di un Dio arrabbiato? Niente affatto. Il doppio fulmine ha fatto saltare la copertura del campanile, rivelando un problema di cui nessuno si era mai accorto: la sua struttura interna era marcia e presto sarebbe crollata. Portando alla luce il pericolo nascosto, il fulmine ha fatto un grande favore a tutti. All'inizio del 2008, Acquario, prevedo che ti succederà qualcosa di simile.
Se lo volessi, nel 2008 potresti diventare un mago della pioggia e guadagnare un mucchio di soldi attirando acquazzoni nelle zone più colpite dalla siccità. Le tue potenzialità magiche saranno così alte che potresti anche deviare il flusso dei fiumi, decontaminare i laghi inquinati e seccare le lacrime delle persone che hanno pianto troppo. In altre parole, Pesci, avrai un grande potere sull'elemento acqua. Potresti addirittura usare la tua magia per controllare in modo imparziale le tue emozioni oceaniche.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |