è stato detto:
I materiali poi non sono riciclabili a vita.
Ormai con la raccolta differenziata (RD) "porta a porta" si può raggiungere nel giro di due anni il risultato stabile di 70% di differenziata senza problemi. Rimane da smaltire il 30% dei rifiuti solidi urbani (RSU). Con il trattamento meccanico biologico (TMB) si possono recuperare, nel peggiore dei casi, i 7/10 dei materiali che entrano, perciò la vera parte residua da smaltire è soltanto il 30% (3/10) di ciò che entra nell’impianto.
Ricapitolando, senza minimamente considerare politiche di riduzione e riuso dei materiali, considerando il peggiore dei casi (70% di RD e 70% di materiali recuperati dal TMB), la parte da mettere in discarica è soltanto il 9% di RSU. Ciò significa che, se in due anni si attua una politica di RD spinta ("porta a porta") e si costruisce un impianto di TMB (ci vogliono al massimo 2 anni), si riesce a recuperare il 91% dei RSU. Se si iniziasse domani, entro il 2009 avremmo un risultato eclatante ben prima del 2020.
Se a tutto ciò si aggiungono quelle politiche di prevenzione, riduzione e riuso dei rifiuti che per legge devono essere attuate ben prima della RD o dello smaltimento, la quantità di rifiuti da smaltire diminuisce drasticamente. Per prevenzione e riduzione si intendono non solo quelle operazioni atte a ridurre gli imballaggi ma anche la riprogettazione di prodotti e materiali in modo che siano riciclabili al 100%.
In tal modo potremmo raggiungere ampiamente l’obiettivo "Rifiuti Zero" ben prima del 2020, come ha fatto il Giappone, come vuol fare la Nuova Zelanda, l’Argentina e qualche Stato degli USA, come la California.
Come si può capire, non è difficile farlo. Ma non c’è la volontà politica di farlo: se i rifiuti sparissero, sparirebbe anche un giro di affari di miliardi di euri tra incenerimento e messa in discarica, cosa che spiacerebbe molto a chi se ne vuole approfittare a spese dei cittadini (ex municipalizzate e politici compiacenti).
http://dirittodicoscienza.blogsome.com/2006/10/11/rifiuti-zero-la-fine-delle-discariche/