Nick: godkyuss Oggetto: Il petroliere Data: 2/3/2008 10.15.31 Visite: 81

Il petroliere
Titolo originale: | There will be blood | Nazione: | U.S.A. | Anno: | 2007 | Genere: | Drammatico | Durata: | 159' | Regia: | Paul Thomas Anderson | Sito ufficiale: | www.paramountvantage.com/blood | Sito italiano: | www.bvimovies.com/it/twbb/... |
| Cast: | Daniel Day-Lewis, Barry Del Sherman, Russell Harvard, Paul F. Tompkins, Kevin Breznahan, Jim Meskimen, Paul Dano, Kevin O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier, | Produzione: | Ghoulardi Film Company, Paramount Vantage, Miramax Films | Distribuzione: | Walt Disney Studios Motion Pictures Italia | Data di uscita: | 15 Febbraio 2008 (cinema) Nominations Oscar 2008 |
Trama: Il film é ambientato agli inizi del ventesimo secolo, quando stava prendendo piede la corsa all'oro nero. Un minatore texano inizia la sua scalata dopo aver trovato il primo giacimento; la sete e l'avidità prenderanno presto il sopravento e la sua corsa verso il potere sarà senza scrupoli...
Sono andato a vederlo ieri all'Happy ad Afragola. Il film parte lentissimo, tipo il primo dialogo lo si ascolta dopo quasi dieci minuti dall'inizio del film,ma poi va diciamo "in crescendo" almeno secondo me.In effetti è lento e 159 minuti di durata scoraggeranno in parecchi dall'andare a vederlo. A me è piaciuto,non moltissimo ma mi è piaciuto, mi ha colpito molto la figura del protagonista,la sua perseveranza,il suo non avere alcun scrupolo,e soprattutto il fatto che non è capace di non legarsi a nessuno,quasi non riuscisse a provare sentimenti,tipo prende con sè il povero orfano,lo alleva,e quando questo decide poi da grande di andare via e farsi una vita propria non esista a dirgli tu sei un orfano non sei mio figlio non hai niente di me,Saniel Day Lewis come sempre è un'attore magistrale,davvero una prova mauiuscola la sua secondo me.Per chi lo ha visto,che ne pensate?
|