Nick: Nieth Oggetto: il nostro "doctor house" Data: 11/3/2008 1.26.19 Visite: 257
il personaggio di dr house lo conoscete tutti. forse non tutti sanno che una persona così, anzi molto più brava, è veramente esistita. mi riferisco ad antonio cardarelli, medico molisano al quale sono stati intitolati ben due ospedali, a napoli ed a campobasso. sulla sua persona girano moltissimi aneddoti, probabilmente autentici, relativamente alla sua strabiliante abilità diagnostica. per esempio..
- con un semplice sguardo riusciva a diagnosticare mali gravissimi a persone apparentemente sane
- una volta preannunciò un malore ad una giovane sposa che viaggiava in treno nel suo scompartimento
- riusciva a diagnosticare l'aneurisma aortico soltanto facendo dire "a" agli ammalati (con questo sistema salvò la vita ad un pescatore che aveva sentito urlare in riva al mare e diagnosticò una tubercolosi ad un artista mentre era seduto tra il pubblico al san carlo)
- una volta dei colleghi invidiosi cercarono di ingannarlo facendogli visitare un complice che si fingeva apparentemente malato. cardarelli gli diagnosticò la nefrite cronica. non si scompose nemmeno quando i colleghi gli rivelarono la burla. il tizio morì una settimana dopo, proprio per nefrite cronica.
- è stato l'unico a diagnosticare un cancro alla pleura del papa leone xiii senza nemmeno vederlo: gli è bastato leggere soltanto i bollettini medici
qualche curiosità infine sul doctor house: - in realtà il titolo della serie non è "medical division" ma "medical doctor", ovvero "dottore in medicina". un semplice errore di traduzione della sigla md, utilizzata sia in america come "medicinae doctor" e in inghilterra come, appunto, "medical doctor". - sono molti i parallelismi tra il doctor house e sherlock holmes. a partire dall'indirizzo di casa, identico. per passare poi al metodo di indagine e per finire allo schema del genio e della spalla, con holmes e watson che diventano house e wilson cos'è il genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.. beh.. non sono bello come clooney nè affascinante come sean connery, nemmeno intrigante come johnny depp.. ma so leccare come lessie! |