Ufficiale: iPhone in Italia con Tim e Vodafone
Ora è realmente ufficiale: iPhone in Italia arriva con Vodafone e Tim. Pubblicati i comunicati ufficiali. Vodafone porta il telefono in altri nove paesi oltre al nostro. Probabilmente le versioni vendute dagli operatori saranno bloccati.
di Fabrizio Frattini
( 6-05-2008 )
Ora ci sono anche i comunicati: quello di Tim che annuncia lo sbarco in Italia dell'iPhone e quello di Vodafone che, direttamente dalla filiale internazionale annuncia l'arrivo, oltre che in Italia anche in altri nove paesi: Australia, Cecoslovacchia, Egitto, Grecia, India, Portogallo, Nuova Zelanda, Sud Africa e Turchia.
Nessun dettaglio su date di presentazione e tipo di contratti disponibile. Nessuna informazione neppure sul modello di iPhone ma vista la presenza di Vodafone (che in Italia non ha una rete Edge) è certo che si tratterà della versione 3G.
Qualche dettaglio si può dedurre (o immaginare) da una frase riportata nel comunicato di Vodafone da cui si apprende che con l'acquisto si otterrà una "versione utilizzabile sui propri network", come dire che si tratterà di una versione bloccata. Probabilmente questo significa che i telefoni venduti dai gestori (e la cosa potrebbe valere anche per Tim) saranno tenuti vincolati alle reti dell'operatore che li vende.
In termini pratici si può quindi supporre che gli iPhone venduti da Tim e da Vodafone saranno con carrier lock; se le voci che circolano su Internet si dimostreranno corrette, Apple venderà una versione sbloccata, forse attraverso il suo circuito di vendita, utilizzabile con qualunque operatore. La differenza tra i due telefoni sarà probabilmente nel prezzo: scontato quello venduto dagli operatori, a prezzo pieno quello che, se ci fosse un riscontro all'ipotesi dell'unlock, sarà venduto direttamente da Apple.
Resta da vedere quale sarà il costo del telefono. Si parla insistentemente di un iPhone da 499 e uno da 399 euro, ma Macity ha avuto anche informazioni su un modello da 599 euro. Stiamo parlando del prezzo nei negozi Tim e Vodafone e del prezzo nei negozi Apple? Oppure nei negozi il costo sarà ancora più basso di 499 e 399 euro (per effetto delle sovvenzioni) e, dato per scontato che i 599 euro sono una voce sbagliata, 499 e 399 euro sarà il costo del telefono sbloccato? Non ci resta che attendere.
Fonte: http://www.macitynet.it/macity/aA32221/ufficiale_iphone_italia_c.shtml
la stessa notizia anche sul Corriere:
due i modelli in arrivo entrambi umts con 8 o 16 giga di memoria
Telecom e Vodafone, accordo con Apple: iPhone in Italia entro l'anno
Firmato l'accordo tra le due compagnie telefoniche e la casa di Cupertino
ROMA - L'accordo è stato firmato. Telecom Italia e Vodafone porteranno l'iPhone in Italia entro l'anno. Lo hanno annunciato i due operatori telefonici in una breve nota, in cui spiegano di aver firmato l'accordo con la Apple.
I MODELLI - Secondo le prime indiscrezioni, il terlefonino di Apple verrebbe venduto in due versioni: uno con una memoria da 8 giga l'altra da 16 giga. In entrambi i casi si tratterebbe però di un cellulare di terza generazione (con tecnologia Umts), in grado di trasmettere dati e navigare in internet ad alta velocità. Per quanto riguarda il prezzo, al momento si può solo dire che i due modelli analoghi che stanno per essere messi in vendita negli Usa hanno un prezzo rispettivamente di 399 dollari (circa 255 euro) per il modello da 8 giga e 499 dollari (circa 319 euro) per il modello da 16 giga, ma che in Italia il telefonino di culto della Apple probabilmente costerà di più.
Fonte: http://www.corriere.it/economia/08_maggio_06/telecomp_apple_iphone_31f2557e-1b36-11dd-98ce-00144f486ba6.shtml
http://www.ircnapoli.com/h.asp?n=83542
NON VOGLIO PIU' AVERE NIENTE A CHE FARE CON GENTE COME VOI
Don't ask me why
I play this music,
'cos it's my colture,
so naturally
I use it
boiate boiate