Nick: notte Oggetto: ..Quando un gesto qualunque... Data: 21/5/2008 19.43.1 Visite: 270
Spolverando tra gli scaffali piu' alti della libreria..mi sono ritrovata la ragazzina che si chiude la porta della propria camera alle spalle per aprirla al mondo. Si, ho ricominciato ad immergermi in quell’universo fatto libro. Come per il bibliotecario di Leibniz che sbircia la storia d’ogni uomo nelle pagine che sfoglia, io ho ritrovato quella del mio passato. Le chiacchiere tra "Piccole donne" con Louisa May Alcott, il mare silenzioso che accompagna il "Moby Dick" di Herman Melville, le occhiate languide della "Lolita" di Vladimir Nabokov, i gioielli luccicanti di "Tenera è la notte" di Francis Scott Fitzgerald, i movimenti rapidi degli occhi in "Chiamalo sonno" di Henry Roth, la pietà di "A sangue freddo" di Truman Capote, "L'urlo e il furore" di William Faulkner ..Il nome della rosa di Umberto Eco.. il dolore straziante della capinera di Giovanni Verga... Ho ricominciato a chiedere alla polvere, come fa John Fante nel suo romanzo. "La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno", questo era per me e probabilmente questo rimarrà. Ogni qualvolta sento una mancanza di vita, di sensazioni... riapro i libri ancora e ancora, come un regalo da poter sempre scartare. L'odore dell'inchiostro e della carta invecchiata, lo scricchiolio delle pagine addormentate che vorrebbero solo richiudersi, mi fanno sorridere, mi fanno aprire un libro a caso... perchè è sfogliando a caso un libro che si sogna, come scrive Schopenhauer. Ne scelgo uno e me lo porto a letto, nel senso erotico del termine, godendo della passione che divora parola dopo parola. E penso che forse è solo paura: il terrore di lasciarsi andare, il timore di non poter mai diventare libro... di non poter mai essere letti con passione.. e desiderarlo.. volerlo .. sognarlo.. crederci ..Dopo tanti anni so con certezza che leggendo, parlo con gli assenti e lo faccio soprattutto quando sento un'assenza. ..."non so se un giorno mi vorrai per te soltanto per questo ho pianto... perchè io so che il sogno svanirà.. e non si avvererà".. |