Nick: neverm|nd Oggetto: Maturità... Data: 29/5/2008 14.48.36 Visite: 336
No, non l'esame di stato credo che la maturità, purtroppo, non vada di pari passo con l'avanzare dell'età, anzi... più volte mi è capitato di notare che persone adulte si siano messe a fare criaturate che manco i bambini dell'asilo, e che invece persone molto più giovani si siano dimostrate infinitamente più mature. l'ennesimo esempio lo ho avuto poco fa parlando a telefono con un'amica che mi ha raccontato una cosa assurda. allora mi chiedo, cos'è che rende una persona matura? la cultura non mi pare, l'intelligenza non basta, allora cosa? forse dipende dalla personalità, dal carattere, dal modo di essere, ma in tal caso anche a 80 quindi non si sarà mai maturi?
Trovatelo strano, anche se consueto, inspiegabile, pure se quotidiano, indecifrabile, pure se è regola. Anche il minimo gesto, in apparenza semplice, osservatelo con diffidenza. Investigate se proprio l'usuale sia necessario. E - vi preghiamo - quello che succede ogni giorno non trovatelo naturale. Di nulla venga detto: è naturale in questo tempo di anarchia e di sangue, di ordinato disordine, di meditato arbitrio, di umanità disumanata, così che nulla valga come cosa immutabile. Bertolt Brecht |