Nick: notte Oggetto: Indifferenza.. Data: 1/6/2008 17.31.12 Visite: 437
"Assolutamente necessario conservare la capacità di provare emozioni, per continuare a stupirsi e ad essere impressionati dalle cose. Essenziale restare immuni dalla più terribile delle malattie, l’indifferenza". Ryszard Kapuscinski. "Lapidarium" è un saggio da tenere sul comodino e sfogliare sempre… Quel che amo di Kapuscinski è l’apertura mentale (oltre che la profonda cultura). Riesce sempre a guardare il mondo con il grandangolo. L’indifferenza, la peggior malattia del secolo. Non posso che sottoscrivere. A tutti capita di restare indifferenti davanti a qualcosa che non scuote il nostro essere, qualcosa che rimane così distante da noi, da non provocare nemmeno un battito di ciglia... ma non dovrebbe mai accadere per un altro essere umano.. Ricordo quella compagnia del mare, quel ragazzo molto più grande di me che si divertiva a dire l’esatto contrario di quel che pensavo, giusto per contraddirmi, per farmi arrabbiare. Lui era corteggiatissimo, le ragazze del gruppo avrebbero fatto di tutto per infilarsi nella sua vita o nel suo letto. Io ero cotta. Il guaio è che era sempre circondato da femmine, belle, brutte, oche o intelligenti. Le attirava tutte come agli orsi il miele. Aveva sempre un sorriso ammaliante per ognuna. Un giorno ho deciso.. Sguardo ammiccante, jeans e maglia aderente… quella più sexy che avevo, scollata sul davanti e incrociata dietro. Puntavo sui miei pezzi forti, gli occhioni e il decoltè Ok ero ridicola! Avevo all’incirca quindici anni. Lo invitai a prenderci qualcosa insieme.. Lui declinò con tutta la grazia e la compostezza che poteva avere un ragazzo di quell’età, dicendo che aveva già un impegno. Colpo micidiale, era uscito con tutte tranne che con me. Qualche anno dopo.. un giorno il caffè l’abbiamo preso di fronte casa mia, ridendo e ricordando tutte le scenette comiche di allora, poi ad un tratto mi ha confessato che all'epoca aveva una brutta cotta per me. Come, quando, dove? Io incredula.. e lui.. dice che quando una ragazza gli interessa davvero non riesce a farsi avanti, per questo fingeva indifferenza. Apperò… bella tattica complimenti, ci ho pianto quasi 3 mesi, amareggiandomi su quanto fossi stupida, racchia, deficiente, tanto da non suscitare l’interesse di uno a cui sembravano piacere tutte. Uomini.. fingono indifferenza sperando che sia lei a dichiararsi per prima oppure.. già oppure. Decisi che.. non sarei mai corsa dietro ad un uomo. Promessa mantenuta.. Poi col tempo, ho .."sentito" .. sono stata "provata".... ho "sfiorato".. e ancora ancora.. ho imparato che i sentimenti non aspettano prime mosse.. nessuno corre dietro a nessuno.. soprattutto in Amore.. che non conosce regole.. Ed è stato l‘inizio della lotta profonda all’indifferenza.. di cui sono fiera. ..."non so se un giorno mi vorrai per te soltanto per questo ho pianto... perchè io so che il sogno svanirà.. e non si avvererà".. |