Nick: Alberto M Oggetto: re:miti ed eroi Data: 28/6/2008 11.2.9 Visite: 60
Io vorrei ancora aggiungere... perché, in un certo senso, trovo altamente giusto ch'io venga tirato in ballo in un discorso di fan e affini; però hai citato Hank. Hai citato Kerouac ed un movimento, quello beatnik, che ha in sé almeno 5 scrittori di caratura universale. Da posteri, insomma. Bukowski significa altro. Io ero handicappato, ed un mio amico cigolo' tornato da Milano per le vacanze estive (lui originario di Castel Volturno, e io sono un cittadino onorario di tale località), sentì il mio iniziale bisono di letteratura. Avevo 16 anni allòra, e lui 27. Era il moccioso di quel gruppo di cocainomani, cannabinomani, alcolisti dediti agli incidenti stradali (su otto settimane che facevo, almeno 8 giorni li si passava a trovare qualche amico con costole rotte, nel migliore dei casi; altresì c'era da parlare con un Coma), e stavo cercando di capire perché avevo a quel momento baciato una sola ragazza, che per di più il giorno dopo avermi ficcato la lingua nell'esofago era partita per Londra (non l'ho più vista). S. mi guardò; si stava parlando di Addio Alle Armi. Io volevo far colpo su di una puttanella dai capelli ramati e le tette che allora credevo enormi. Aspettò ch'io finissi la mia recita, e che Antonia si allontasse per chiudere senza che tutto il mondo lo sapesse. Si asciutò le mani sul jeans firmato, se ne passò una fra i ricci fluenti che aveva. - Alb, (aveva un fare estero. Parlava manierato, forse per via delle puttane 50enni che gli davano anche 800 mila lire a sera)devi leggere questo - . Dalla tasca posteriore del suo jeans splendente estrasse un guanda. Era piccolo. "Women" - E' un tipo tosto questo. Tratta le donne come andrebbero trattate, le scopa e poi le manda a fanculo. Beve molto e non chiede mai scusa. E' un tipo davvero tosto, Alb. Può fare al caso tuo... - Lo lessi in tre giorni. Faceva caldo. Nel giro di pochi anni finii per leggere anche le lettere che Hank non spedì mai. Lo divorai. S. ne sapeva molto di donne, ma in quanto a Bukowski non aveva proprio capito un cazzo. - Cristo non vota, i preti sì - |